Urbanistica

Cassa depositi e prestiti lancia fondo da un miliardo dedicato agli investimenti nel turismo

Novità per il mercato del turismo. La Cassa Depositi e Prestiti ha scelto di capitalizzare cash con un controvalore di cento milioni di euro il Fondo Investimenti per il turismo (Fit) promosso da Cdp Investimenti Sgr. Il ruolo di Cdp sarà, infatti, quello di anchor investor per attirare altri investitori, italiani e internazionali, e sostenere così il settore nel nostro Paese.

Il fondo attiverà quindi un programma di investimenti da un miliardo di euro, una cifra importante per il segmento dell’ospitalità.

L’investimento, deliberato ieri dal Cda di Cdp, si propone di «promuovere la costituzione di nuovi veicoli immobiliari - recita una nota - dedicati ai diversi segmenti del settore alberghiero, nei quali coinvolgere come investitori i privati interessati ad una specifica categoria di asset (i veicoli potranno essere specializzati in hotel a 3, 4 e 5 stelle)». Ma il fondo potrà anche acquistare quote di fondi immobiliari già esistenti e specializzati appunto nel turismo.

Nei programmi di Cdp il Fit ha l’obiettivo di attivare anche un processo di separazione della proprietà immobiliare dalla gestione alberghiera, oltre a cercare di attrarre investimenti privati su progetti di riqualificazione del patrimonio immobiliare del Paese.

Cdp è già molto attiva nel segmento turismo e con il Fondo strategico era entrata in partnership con Rocco Forte, proprietario della catena di lusso Rocco Forte hotels. Mentre il Poligrafico ex Zecca dello Stato a Roma, di proprietà di Cdp immobiliare, è stato affidato in gestione alla catena internazionale Rosewood.

Secondo indiscrezioni di qualche settimana fa, inoltre, Cdp sarebbe in trattativa insieme agli americani di Varde per acquisire gli hotel del gruppo Boscolo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©