Casa Fisco Immobiliare

La casa e il mutuo: oggi in edicola il corso pratico di educazione finanziaria del Sole 24 Ore

Q.E.T.

La guida fornirà tutti i consigli su quando e come investire sul mattone e come scegliere il mutuo più indicato alle proprie esigenze

Il 4° titolo del corso di educazione finanziaria "I tuoi soldi" sarà dedicato al tema de «La casa e il mutuo». In edicola con Il Sole 24 Ore martedì 15 marzo, la guida fornirà tutti i consigli su quando e come investire sul mattone e come scegliere il mutuo più indicato alle proprie esigenze, in questa fase di mercato caratterizzata da tassi bassi.

Le forme di investimento immobiliare hanno ovviamente pro e contro. Innanzitutto, scegliere il mattone è una cosa molto diversa dall'investimento finanziario per i tempi, le modalità e il coinvolgimento emotivo che a volte questa opzione può comportare. Il primo passo è l'analisi del mercato. Specialmente per chi vede l'acquisto della casa come un investimento, cogliere l'attimo giusto è importante. Ma non bisogna guardare solo al prezzo.


È bene essere consapevoli che i passaggi burocratici non sono pochi, e quasi mai gratuiti. Che infine le tasse e i costi (specie per le seconde case) possono essere anche consistenti.
Un altro punto essenziale per valutare l'investimento casa è la scelta del mutuo. Viviamo una fase di tassi bassi senza precedenti. Ma se questa è una forte spinta a indebitarsi, d'altro canto occorre scegliere con cura il tasso e il prodotto più adatto, confrontare le offerte delle banche e non caricarsi di costi inutili. Inoltre, una volta acceso il mutuo occorre ricordarsi sempre che è possibile rinegoziare o surrogare in caso esistano sul mercato condizioni migliori. Nella Guida "La casa e il mutuo" anche un capitolo a parte per i fondi immobiliari, che dopo una stagione felice sembrano aver imboccato un declino d'interesse inesorabile per il piccolo risparmiatore.

"I tuoi soldi. Corso pratico di educazione finanziaria". Tutti i martedì, il quotidiano propone in edicola una serie di manuali che spiegano in modo puntuale i momenti-chiave della vita economica delle famiglie. Con le loro esigenze e le loro opportunità. Con le insidie e i loro strumenti di difesa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA