Urbanistica

Delrio: in Finanziaria un pacchetto di misure per rilanciare gli investimenti sulla casa

di Mauro Salerno

L'eliminazione delle tasse sulla prima casa annunciate dal premier Matteo Renzi sono solo una parte delle misure di sviluppo per il rilancio degli investimenti nel settore residenziale a cui sta lavorando il governo. Il risveglio dei cantieri è considerato prioritario per innescare semi di sviluppo in tutta l'economia. Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio lo ha detto a chiare lettere nell'intervento a tutto campo che ha tenuto di fronte alla commissione Lavori pubblici del Senato.

La novità più forte riguarda l'edilizia residenziale «privata e pubblica». «Stiamo preparando un forte stimolo agli investimenti in questo settore che inseriremo nella prossima legge Finanziaria», ha detto il ministro. Delrio ha citato gli ecobonus «che hanno garantito 28 miliardi di investimenti nel settore», aggiungendo che «la detassazione della prima casa annunciata dal presidente del Consiglio è parte di un piano più ampio e coerente pensato per stimolare un settore ancora asfittico».

Stimolato dai senatori Delrio ha anche affrontato il tema più ampio delle infrastrutture. A partire dl nuovo corso dell'Anas. Nel contratto di programma «abbiamo messo 500 milioni per la manutenzione straordinaria, questa è una scelta politica». Il contratto di programma, cresciuto da 400 milioni a 1,1 miliardi punta, oltre che sulla manutenzione, a completare gli «itinerari sospesi» e ridimensionare altri progetti per «renderli sostenibili». A partire dai project financing, con due esempi su tutti. La statale Telesina, trasformata in un investimento ordinario da 271 milioni sostenuto dall'Anas. E la Tirrenica, con il nuovo tracciato "low cost" .«Apriremo i primi cantieri a metà del 2017», ha annunciato il ministro.

Un passaggio è stato dedicato anche alla privatizzazione delle ferrovie. Delrio ha confermato che l'obiettivo Borsa resta confermato al 2016. E ha ribadito l'attenzione al tema della separazione della rete («sempre più forte e visibile») che «non va per forza inclusa nel pacchetto quotazione».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©