Notizie Bandi

Manutenzione delle Grandi stazioni, due appalti misti da 73 e 80 milioni di euro

di Franco Tanel

Grandi Stazioni, la società del Gruppo FS partecipata al 40% da Eurostazioni Spa (Edizione Srl, Vianini Lavori Spa, Pirelli & C Spa e Sncf Partecipations SA) e che gestisce le 14 principali stazioni ferroviarie italiane, ha pubblicato un bando di gara per i servizi di riparazione e manutenzione e conduzione nei complessi immobiliari delle grandi stazioni e di alcuni immobili limitrofi in proprietà.

L'appalto è suddiviso in due lotti: il primo lotto (che vale 72.898.874 euro) riguarda le stazioni di Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Verona Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Genova Brignole, Genova Piazza Principe e Bologna Centrale alle quali sia aggiungono altri immobili limitrofi alle stazioni di Bologna Centrale, Genova e Venezia Santa Lucia.
Il secondo lotto ( 80.211.411 euro) riguarda le stazioni di Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini, Roma Tiburtina, Napoli Centrale, Napoli Metro, Bari Centrale e Palermo Centrale alle quali vanno aggiunti immobili limitrofi a Firenze Santa Maria Novella e Napoli Centrale.

Il valore complessivo dei servizi a base di gara comprensivo, come vedremo meglio poi, delle opzioni che la stazione appaltante si è riservata, è di 72.898.874,10 euro dei quali 5.350.874 non soggetti a ribasso perché relativi alla sicurezza per il Lotto 1 e di 80.211.411,10 euro dei quali 5.463.911,10 non soggetti a ribasso per il Lotto 2.

Prima di vedere nel dettaglio le cifre, descriviamo meglio l'oggetto dell'appalto che è misto di servizi e lavori con prevalenza economica e funzionale per le attività di servizi e comprende servizi di governo, conduzione e manutenzione, conduzione impianti, manutenzione a guasto e pronto intervento, manutenzione preventiva, interventi a richiesta oltre ad altri servizi come produzione di attestati di prestazione energetica, diagnosi energetiche e servizi energetici, servizi tecnici catastali, presentazione e/o aggiornamento di autorizzazioni uniche ambientali e documentazione/certificazione di impianti. Le attività, sottolinea il bando, saranno svolte principalmente in aree aperte al pubblico e anche in aree interessate all'esercizio ferroviario. Alcune lavorazioni saranno in orario notturno e in giorni festivi.

Vediamo ora il capitolo delle opzioni: la durata dell'appalto è di 36 mesi, ma Grandi Stazioni si riserva la facoltà di prorogare l'attività di ciascun lotto «agli stessi patti, prezzi e condizioni» di 12 mesi in 12 mesi fino a un massimo di 24 mesi semplicemente dandone comunicazione scritta all'appaltatore con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla scadenza del contratto.
E' bene sottolineare quindi che il valore complessivo dei servizi messo a gara di 72.898.874,10 euro per il Lotto 1 e 80.211.411,10 euro per il Lotto 2 si riferisce ai 36 mesi di contratto più i 24 mesi opzionali.

Più nel dettaglio per il Lotto 1 la quota relativa ai servizi di manutenzione è di 49.244.031,90 euro quella ai lavori di manutenzione di 23.654.842, 20 euro.
Analogamente per il Lotto 2 i servizi di manutenzione valgono 52.724.265,30 euro mentre i lavori di manutenzione 27.487.145,80 euro.

Sono richieste adeguate capacità economiche, finanziarie e tecniche (le qualifiche richieste sono dettagliate nel bando stesso); per i lavori di manutenzione è richiesta una cifra di affari nel quinquennio precedente non inferiore a 2,5 volte l'importo dei lavori del lotto per cui si partecipa, mentre per i servizi di manutenzione è richiesta, l'esecuzione, nel triennio precedente di un unico contratto per servizi analoghi di valore non inferiore ai 7 milioni per il Lotto 1 e 7,5 milioni per il Lotto 2.

La gara è a procedura ristretta e il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione è fissato alle ore 12 del 29 luglio prossimo.
L'aggiudicazione sarà fatta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa con un peso di 60 punti per il prezzo e di 40 punti per l'offerta tecnica. L'aggiudicatario dovrà fornire una cauzione definitiva pari almeno al 10% dell'importo di aggiudicazione del lotto.

Il bando in due lotti di Grandi stazioni

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©