Notizie Bandi

Taranto corre sulle linee dei bus veloci: bando da 3,6 milioni per il progetto

In Gazzetta l'avviso per affidare studio di fattibilità e definitivo delle due linee «Bus rapid transit». Il Comune avrà il supporto di Cdp

di Mau. S.

Arriva a un primo traguardo tangibile l'idea del Comune di Taranto di dotare la città di nuove linee di trasporto di ultima generazione per collegare le periferie al centro della città. È stato infatti pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale europea il bando di gara per trovare il progettista che dovrà mettere a punto lo studio di fattibilità tecnico-economia e anche il progetto definitivo delle due nuove linee di Bus rapid transit (Brt), cioè autobus veloci ed elettrici che, correndo su corsie preferenziali autonome, dovranno rappresentare il cuore della futura mobilità cittadina così come ridisegnata dal Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums).

Il bando di gara valuta oltre 3,6 milioni il valore della prestazione professionale necessaria a disegnare le due nuove linee che correranno lungo una sede prevalentemente riservata godendo di preferenza ai semafori in corrispondenza di tutte le intersezioni principali. Due le linee che saranno messe in campo che dovrebbero garantire 17 ore di servizio giornaliero a regime. La prima linea Brt collegherà Talsano con il quartiere Tamburi ("Linea Blu") e sarà di circa 24 chilometri. La seconda linea Brt collegherà invece il quartiere Paolo VI con il parco Cimino ("Linea Rossa") e avrà un'estensione di circa 22 chilometri.

Il Comune ha anche firmato pochi giorni fa un accordo con Cassa depositi e prestiti che avrà un ruolo di supporto nella gestione del progetto, affiancando 'amministrazione nelle varie fasi di sviluppo e attuazione dell'iniziativa: dal supporto tecnico alla progettazione, fino alla consulenza amministrativa sui bandi di gara per affidamento dei servizi di ingegneria e di appalto lavori e al supporto nella fase di gestione dei contratti.

Il'avviso pubblicato ieri rimanda ai documenti di gara il compito di esplicitare i criteri di aggiudicazione dell'appalto che si svolgerà in modalità telematica attraverso una piattaforma attivata dal Comune. Sopralluogo obbligatorio. Procedura aperta fino al 15 luglio.

L'avviso pubblicato sulla Gazzetta ufficiale

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©