Notizie Bandi

Ferrovienord: doppio incarico per monitoraggi e verifica del progetto dal valore di 2,4 milioni

I servizi riguardano la rete ferroviaria ramo Milano e ramo Iseo e il collegamento Malpensa Terminal 2 – linea Rfi Sempione

di Alessandro Lerbini

Incarichi professionali per due opere ferroviarie in Lombardia. Il valore complessivo dei servizi, promossi entrambi da Ferrovienord, è di oltre 2,4 milioni.
La prima gara riguarda il servizio di monitoraggio delle opere d'arte civili lungo la rete ferroviaria ramo Milano e ramo Iseo.
L'appalto, dal valore di 1.776.698 euro, è costituito da un unico lotto in quanto si vuole mantenere uniformità nell'approccio metodologico e nella reportistica al fine di massimizzare l'efficienza e l'efficacia del servizio.

L'attività richiesta riguarda operazioni di censimento e di ispezione-monitoraggio delle strutture e di quantificazione numerica dei dati rilevati ed è finalizzata a fasi successive di monitoraggio periodico e di interventi strutturali, in accordo alle norme di riferimento ed in particolare alle procedure di Ferrovienord.

L'attività di ispezione-monitoraggio potrà essere svolta secondo tre livelli di controllo così definibili:
Ispezione di I livello – censimento, al fine di conoscere la quantità e la tipologia delle strutture da sorvegliare e di inserire tali informazioni all'interno dell'Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche (Ainop).

L'intensità informativa del censimento può spingersi all'acquisizione di più dati di tipo visivo e geometrico, ma non deve interessare il campo della valutazione o descrizione dello stato di degrado o dell'interpretazione delle capacità portanti, compiti definiti dalle ispezioni di livello successivo.

Ispezione di I livello – base, consiste nel provvedere ad un esame di superficie di tutte le strutture visibili costituenti l'opera (pile, spalle, archi, volte, paraghiaia, solette, impalcati, piedritti, fondazioni, rivestimento) e le parti accessorie, onde accertare eventuali modificazioni di difetti superficiali preesistenti e l′insorgere di nuove anomalie (lesioni, fessurazioni, rigonfiamenti, infiltrazioni, deformazioni, distacchi, cedimenti), senza ricercare i vizi occulti.
L'intensità informativa delle ispezioni non deve interessare il campo della valutazione delle capacità strutturali dell'opera, ma lo stato di descrizione dello stato di degrado, e limitarsi a segnalare gli eventuali fenomeni di degrado presenti confrontandoli con quelli derivanti dalle precedenti ispezioni.

Ispezione di II livello, finalizzata a valutare gli aspetti di sicurezza, consiste in un′approfondita ispezione visiva di tutte le parti dell'opera, anche mediante l′utilizzo di attrezzature e mezzi speciali.
L'ispezione consente l'individuazione, e di conseguenza l'eliminazione, delle cause di degrado e dei relativi difetti, nonché la definizione delle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.

L'importo presunto a base di gara dell'accordo quadro è così suddiviso: fino a 1.690.448,87 euro per l'erogazione dei servizi, fino a 84.522,44 euro quale eventuale contributo previdenziale, 1.726,77 euro quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

L'accordo quadro ha una durata pari a 3 anni dalla data di sottoscrizione del contratto.
I costi della manodopera per l'accordo quadro sono stimati in 1.267.836 euro. Il primo contratto applicativo, unico garantito che verrà sottoscritto contestualmente all'accordo quadro, ha un importo presunto a base gara fino a 1.243.906 euro.
Il primo contratto applicativo ha una durata pari a 730 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto. I costi della manodopera per il primo contratto applicativo sono stimati in 887.640 euro. Il bando scade il 26 giugno.

Il secondo bando di Ferrovienord prevede il servizio di verifica e assistenza al responsabile del procedimento ai fini della validazione del progetto definitivo ed esecutivo del collegamento ferroviario Malpensa Terminal 2 – linea Rfi Sempione (MXP-AT Railink). L'importo è di 667.849 euro. Il contratto prevede: assistenza al RP, nelle diverse fasi nelle quali si articola il processo di verifica e validazione; assistenza nelle attività da svolgersi prima dell'approvazione e in contraddittorio con il progettista; attività di verifica della conformità degli elaborati. L'attività di verifica si articola in due fasi, la fase 1 riguarda il progetto definitivo e la fase 2 il progetto esecutivo: Ferrovienord si riserva di non affidare le prestazioni di verifica della fase 2, in relazione agli esiti della procedura di richiesta di finanziamento in sede comunitaria. La gara rimane aperta fino al 26 giugno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©