Notizie Bandi

Edilizia scolastica/1. Raffica di gare di progettazione: a Roma verifiche su 18 istituti per 2 milioni

La Provincia di Lecce affida la progettazione dei lavori di demolizione e ricostruzione dell'Istituto tecnico nautico di Gallipoli per 677mila euro

di Alessandro Lerbini

Raffica di opportunità dalle scuole per ingegneri e architetti. Al via da Nord a Sud numerosi bandi di progettazione per ammodernare gli edifici dedicati all'istruzione. La Città metropolitana di Roma affida i servizi di verifica della vulnerabilità sismica e la progettazione di fattibilità tecnico-economica relativi a 18 istituti scolastici di pertinenza dell'ente. L'appalto è stato suddiviso in 6 lotti territoriali, ognuno dei quali comprende 3 edifici scolastici. Il valore complessivo è di 2.022.500 euro.

Il lotto 1 prevede le verifiche negli istituti ITIS «R. Rossellini» e IIS «Confalonieri» di Roma e IIS «G. Quarenghi» a Subiaco (285.536 euro), il lotto 2 LC «B. Russell», IIIS «J. Piaget», IITIS «Giovanni XXIII» (281.657 euro), il lotto 3 IPSSAR «I Alberghiero», IIS «Europa – V. Woolf», ITIS «Von Neumann» (271.182 euro), il lotto 4 ITC «L. Lombardo Radice», IIS «E. Ferrari», ITIS «H. Hertz» (266.139 euro), il lotto 5 LS «Ettore Majorana», LS «Landi»(Velletri), LC «J. Joyce» ad Ariccia (239.757 euro), il lotto 6 LS «Aristotele», LC «Pilo Albertelli», IPSCT «G. Verne» succursale (225.015 euro). I concorrenti potranno inviare un'offerta per tutti i lotti ma potranno aggiudicarsene uno solo. Termine: 24 marzo.

La Provincia di Lecce manda in gara la progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva, comprendente i relativi servizi di geologia, nonché coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di demolizione e ricostruzione dell'Istituto tecnico nautico di Gallipoli. Il compenso ammonta a 677.450 euro. Le offerte dovranno pervenire entro il 7 aprile.

Il Cuc Area Vasta Brescia - sede distaccata territoriale di Valle Trompia - ha pubblicato la gara per i servizi tecnici di direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, liquidazione, contabilità relativi alla realizzazione della nuova scuola primaria nel Comune di Castegnato. I professionisti interessati dovranno ribassare su un importo a base d'asta di 427.716 euro entro il 23 marzo.

L'amministrazione provinciale di Catanzaro ha promosso il bando per l'intervento di adeguamento sismico dell'edificio scolastico sede dell'Istituto tecnico commerciale ITC Grimaldi–Pacioli di Catanzaro Lido. La gara da 307.430 euro prevede l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la redazione del progetto esecutivo completo di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e valutazione di sostenibilità energetica ed ambientale, direzione esecutiva completa di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. L'ente appaltante richiede nel team di progettazione la presenza di
un architetto o ingegnere con esperienza in progettazione civile e strutturale, un architetto o ingegnere o tecnico diplomato con esperienza in progettazione impiantistica antincendio, meccanica ed elettrica, un architetto o ingegnere o tecnico diplomato con requisiti ex art. 98 Dlgs 81/2008, un architetto o ingegnere o tecnico diplomato esperti Itaca per edifici scolastici, un geologo. L'avviso scade il 17 marzo.

Infine il Comune di Macerata Feltria (Pesaro Urbino) aggiudica la progettazione definitiva ed esecutiva dell'intervento di miglioramento sismico, mediante la demolizione e ricostruzione, dell'edificio dell'ex scuola media in via della Gioventù di proprietà del comune. Per il vincitore del bando è previsto un compenso di 225.806 euro (termine: 2 aprile).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©