Notizie Bandi

Cortina, in gara la nuova cabinovia da 15 milioni in vista dei Mondiali di sci

Il bando per realizzare l'impianto ad ammorsamento temporaneo denominato Son dei Prade - Bai de Dones scade il 3 marzo

di Alessandro Lerbini

Nuovo impianto di risalita a Cortina d'Ampezzo in vista delle grandi manifestazioni sciistiche. La Provincia di Belluno - in nome e per conto del Commissario straordinario per la realizzazione del progetto sportivo delle finali di coppa del mondo e dei campionati mondiali di sci alpino di Cortina d'Ampezzo 2020-2021 - appalta la progettazione esecutiva e fornitura ed installazione delle parti elettromeccaniche e l'esecuzione delle opere civili per l'infrastruttura ed i lavori complementari, necessari alla costruzione della cabinovia ad ammorsamento temporaneo denominata «Son dei Prade – Bai de Dones».

Le opere, dal valore di 14.988.820 euro, rientrano nell'ambito del piano degli interventi per assicurare la realizzazione dell'evento sportivo delle finali di coppa del mondo e dei campionati mondiali di sci alpino, che si terranno rispettivamente nel marzo 2020 e febbraio 2021. Le offerte dovranno pervenire entro il 3 marzo.

I lavori prevedono il collegamento funiviario tra l'area sciabile Pocol – Tofana – Ra Valles e l'area sciabile Cinque Torri.
La quota inferiore è di circa 1.637 metri s.l.m., in località Son dei Prade, la quota intermedia è di circa 1.732 metri, in località Cianzopé e la quota massima è di circa 1.890 metri in località Bai de Dones.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©