Notizie Bandi

Cuneo, appalto da 16 milioni per realizzare l'impianto irriguo del Consorzio Bealera Maestra

Il progetto riguarda la realizzazione di un lotto funzionale di opere facenti parte di un più ampio progetto di riordino irriguo

di Alessandro Lerbini

A Cuneo vanno in gara opere idriche per un valore di 16 milioni. Il Consorzio d'irrigazione Bealera Maestra - Destra Stura di Bene Vagienna ha pubblicato un bando per la realizzazione dell'impianto irriguo in pressione, composto da vasca di carico, condotta dorsale, due stazioni di pompaggio e relative reti di distribuzione.

Il progetto riguarda la realizzazione di un lotto funzionale di opere facenti parte di un più ampio progetto di riordino irriguo previsto dal Consorzio, il cui comprensorio agricolo si estende sulla destra del fiume Stura e comprende i comuni che vanno da Castelletto Stura fino a Cherasco, per una superficie di oltre 11mila ettari e oltre 5mila utenti serviti. Su questa area l'irrigazione viene praticata da secoli, con il sistema a scorrimento.

Sotto il profilo dell'innovazione, il consorzio, con il presente progetto, intende promuovere la riorganizzazione e la modernizzazione dei propri impianti di distribuzione dell'acqua, sostituendo il secolare sistema di irrigazione a scorrimento, con nuovi sistemi ad aspersione e sub-irrigazione, con l'obiettivo di ridurre l'idroesigenza, ottimizzare l'uso della risorsa idrica e rendere più razionale ed efficiente la pratica dell'irrigazione.
Con il progetto di riordino si prevede una riduzione dei fabbisogni irrigui di circa il 50%, un uso più efficiente dell'acqua a disposizione, il recupero di competitività delle aziende agricole e una consistente riduzione del rischio idrogeologico connesso al reticolo idrografico minore rappresentato dai canali consortili principali, la cui portata ordinaria sarà ridotta notevolmente considerato che l'acqua irrigua sarà trasportata in condotta. Le offerte dovranno pervenire entro il 13 marzo.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©