Notizie Bandi

Expo Dubai 2020, il padiglione Italia all'emiratina Raq per 13,7 milioni

di Alessandro Lerbini

L'impresa emiratina Raq contracting company realizza il padiglione Italia all'interno dell'Expo 2020 di Dubai. Invitalia ha ufficializzato sulla Gazzetta europea l'aggiudicazione del bando dal valore di 14,474 milioni. Il prezzo vincente è stato di 13,79 milioni.
Il padiglione italiano, su progetto di Italo Rota, Carlo Ratti, Matteo Gatto e F&M Ingegneria, si estende su una superficie di 3.500 metri quadri, con un'altezza di quasi 27 metri, integra materiali sostenibili come bucce d'arancia e fondi di caffè, e si basa su un approccio circolare all'architettura, con gli scafi di tre imbarcazioni, dipinti con i colori della bandiera italiana, convertiti nel tetto dell'area espositiva. La strategicità della posizione, vicino a quelli di Emirati, India, Usa e Giappone, permette all'Italia di aspettarsi fino a 5,5 milioni di visitatori (circa 28mila al giorno) nell'arco dei sei mesi dell'evento che si concluderà nell'aprile 2021.

Il Consorzio stabile Com di Modugno (Bari) ha vinto a Viterbo i lavori per la realizzazione di una palazzina da 250 posti letto per alloggi di servizio collettivi per personale volontario presso la caserma Saloni. Al bando da 11,598 milioni hanno risposto 36 concorrenti. L'offerta dell'impresa pugliese è stata di 9 milioni.

Con lo sconto del 29,14% su un importo di 8,8 milioni Varia costruzioni di Lucca apre il cantiere per le opre di miglioramento della viabilità dello svincolo Versilia e il rifacimento del cavalcavia di via Pisanica con sistemazione dei raccordi alle viabilità esistenti nei comuni di Pietrasanta e Forte dei Marmi. Al bando della Società autostrada Ligure Toscana hanno partecipato cinque imprese.

Le principali aggiudicazioni di fine anno

Le principali aggiudicazioni di fine anno

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©