Notizie Bandi

Circumetnea di Catania, il Mit lancia il maxi-bando da 385 milioni per la tratta Stesicoro-aeroporto

di M.Fr.

Vale quasi 385 milioni di euro l'appalto integrato (progettazione esecutiva e realizzazione) del lotto Stesicoro-aeroporto della linea Stazione-aeroporto della ferrovia Circumetnea di Catania. L' avviso , pubblicato venerdì scorso sulla Gazzetta europea e il sito della Circumetnea , prevede esattamente un importo complessivo a base d'asta di 384.812.358,81 euro, di cui oltre 48 milioni di euro di oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) e quasi 3 milioni di euro di costi per la progettazione esecutiva (esattamente 2.391.547,42 euro). L'importo dei costi della manodopera è indicato in 82.185.448,05 euro. L'avviso viene pubblicato dal Mit attraverso l'ente di gestione Circumetnea di Catania. L'appalto - in un unico maxi-lotto mandato in gara con procedura aperta - riguarda esattamente la «Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di "Prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla stazione centrale F.S. all'aeroporto - lotto di completamento"».

Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. L'importo di lavori sul quale proporre il ribasso è pari esattamente a 334.305.627,02 euro, mentre la durata base dei lavori è prevista in quattro anni esatti (1.460 giorni) più quattro mesi concessi per la progettazione esecutiva (120 giorni). La realizzazione dell'intervento oggetto dell'appalto è finanziata dai fondi Fesr Sicilia 2014/2020 (obiettivo tematico 4 – risultato atteso 4.6 – azione 4.6.1). Per le offerte c'è tempo fino al 15 gennaio prossimo con apertura delle buste il 29 gennaio 2020. Ai concorrenti si chiede di restare vincolati alla propria offerta almeno fino al 9 novembre del 2020. Il bando prevede un limite al ribasso delle prestazioni professionali. «Il ribasso percentuale da applicarsi al corrispettivo a percentuale per le prestazioni e per le spese conglobate previste dalle tariffe professionali posto a base di gara - recita il disciplinare - non potrà essere superiore al 20%».

La gara è sul progetto definitivo che è stato approvato dal Mit nel dicembre 2013 con un quadro economico aggiornato alle tariffe 2019. L'appalto richiede ai candidati le qualifiche per importi illimitati in ben tre distinte lavorazioni: OG4 (opere d'arte nel sottosuolo), che con oltre 273,3 milioni di euro rappresenta anche la categoria prevalente; OS29 (armamento ferroviario) con oltre 30 milioni di importi previsti e OS30 (impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi) con quasi 29 milioni di euro previsti. Le altre lavorazioni (con relativa classifica richiesta) sono le seguenti: OS4 (impianti elettromeccanici trasportatori - VII); OS28 (Impianti termici e di condizionamento - VI); OS27 (impianti per la trazione elettrica - VI); OS9 (impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico - VI); OS3 (impianti idrico sanitario, cucine, lavanderie - V); OG10 (impianti per la trasformazione alta/media tensione - V). Il disciplinare precisa che «i lavori appartenenti alle categorie OG 10, OS4, OS30, OS28 e OS3 sono a qualificazione "obbligatoria"». Le lavorazioni nelle categorie OS4 e OS30, precisa sempre il disciplinare, «possono essere subappaltate nella misura massima del 30% per ciascuna delle due categorie».

I criteri di valutazione delle offerte sono i seguenti. Il ribasso economico vale il 30% del punteggio (max 25 punti per il costo e max 5 punti per la riduzione dei tempi). Sotto il profilo della qualità tecnica il punteggio prevede i seguenti punteggi massimi: gestione qualità ambiente e sicurezza (7 punti); soluzioni tecniche migliorative estetiche e funzionali (60 punti); organizzazione delle attività di progettazione, gestione ed esecuzione dei lavori (3 punti). Tra i sub-criteri del maxi-capitolo delle soluzioni tecniche, il punteggio maggiore (12 punti su 60 ) premia le «soluzioni tecniche migliorative atte a favorire l'esodo degli utenti in caso di incendio».

Il bando di gara

Il disciplinare di gara

Lo schema di contratto

Il bando di gara

Il disciplilnare di gara

Lo schema di contratto

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©