Notizie Bandi

Progettazione, Novara affida il restauro delle mura e del Castello Sforzesco

di M.Fr.

Tra le gare di progettazione ce ne sono due di importo rilevante tra quelle pubblicate nella Gazzetta ufficiale di ieri. Il primo bando riguarda le mura storiche e il Castello Sforzesco di Novara. Il secondo avviso riguarda invece la diga Siciliana di Lentini da sottoporre a manutenzione straordinaria.

Bastioni e castello di Novara
Il comune di Novara ha pubblicato un avviso che si avvicina al milione di euro (esattamente 935.735,72 euro) per affidare i servizi di progettazione relativi al restauro e alla conservazione delle mura del Castello Visconteo Sforzesco e dei Bastioni San Luca e San Giuseppe. L'avviso spiega che l'affidamento include come prestazione principale la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica, del progetto definitivo (in unica soluzione) e del progetto esecutivo (compreso il piano di sicurezza e coordinamento). Come prestazione secondaria c'è la verifica di vulnerabilità sismica e l'esecuzione delle indagini geognostiche e di laboratorio. Nel bando si legge che la stazione appaltante «si riserva di affidare direttamente l'incarico di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione al progettista» (valutata circa 483mila euro). Offerte entro il 5 dicembre prossimo (con apertura delle buste il giorno successivo).
Il bando del comune di Novara

La diga Lentini
In Sicilia, la regione - e più precisamente l'assessorato dell'energia e dei servizi di pubblica utilità - ha mandato in gara un ricco pacchetto di servizi relativo ai lavori di manutenzione straordinaria della diga Lentini in territorio del comune omonimo in provincia di Siracusa. Il servizio include: verifiche sismiche del corpo diga e delle opere accessorie; studio geotecnico; indagini geognostiche, sulle strutture in c.a. e relative prove di laboratorio; redazione del progetto definitivo ed esecutivo; coordinamento della sicurezza in fase di progettazione degli interventi. Il bando va in gara con una base d'asta di 516mila euro (esattamente 515.967,24 euro). Per partecipare c'è tempo fino al 28 novembre prossimo. La data di apertura delle buste con le offerte è stata fissata - in modo inusuale e inspiegabile - a una data particolarmente lontana: il 15 febbraio prossimo.
Il bando della regione Sicilia

Il bando del comune di Novara

Il bando della regione Sicilia

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©