Notizie Bandi

Monza, concorso di idee per recuperare un'area industriale con proposte sviluppate in Bim

di Alessandro Lerbini

Un concorso innovativo dedicato ai giovani progettisti italiani e stranieri. Abc Monza 2019 è una gara internazionale di idee di architettura nel tempo della trasformazione digitale.
Il tema è la rigenerazione urbana di un sito industriale di circa 60mila mq a Monza in accordo con i valori di sostenibilità ambientale, economica e sociale. L'area è quella di via Philips 12, a nord di Milano e nei pressi di quella che negli anni a venire diventerà la fermata Campania della linea 5 della Metropolitana milanese.
Elemento caratterizzante della procedura è la stretta relazione dell'architettura con il Bim (Building Information Modeling).

Pochi vincoli e grande libertà ideativa sono i capisaldi del concorso promosso da Abc The Architectural Bim Competition. L'obiettivo è quello di formulare una proposta innovativa, magari non convenzionale che potrebbe essere un edificio, più edifici o anche nessun edificio. Forse un luogo di aggregazione per svago o per lavoro o forse un meno probabile luogo di ritiro e meditazione. Un incubatore di sogni o di start-up o una fabbrica di cioccolato. Per gli organizzatori l'importante però è che sia sostenibile nella costruzione così come deve esserlo nel tempo che verrà e che porti valore, nel termine più ampio della parola, al quartiere che le sta intorno.

Il montepremi complessivo di 20mila euro è così suddiviso: per la proposta con il miglior approccio all'architettura premio di 10mila euro, per la proposta con il miglior approccio alla sostenibilità 5mila euro, per la proposta con il miglior approccio al Bim 5mila euro.
Sono inoltre previste 3 menzioni d'onore per ogni categoria.

Il concorso prevede la partecipazione di studenti e professionisti di qualunque nazione. In caso di partecipazione individuale sono ammessi solo giovani under 35. Nel caso di partecipazione di gruppo, il rappresentante della squadra deve essere un giovane under 35 mentre non ci sono vincoli per gli altri componenti del team. Il concorso rimane aperto fino al 4 ottobre.

Vai al sito di Abc Monza 2019

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©