Notizie Bandi

Terna: appalto da 350 milioni per il collegamento Hvdc tra Sardegna, Corsica e Toscana

di Alessandro Lerbini

Un maxiappalto per il collegamento ad altissima tensione in corrente continua (HVDC) tra Italia e Francia. Terna ha pubblicato il bando da 350 milioni riguardante il programma Sacoi 3, progetto che renderà più efficiente e meno costoso il sistema elettrico italiano. Gli interventi prevedono il collegamento Sardegna-Corsica-Toscana dove l'attuale sistema elettrico in corrente continua a 200 kV, denominato Sacoi 2, risale agli anni '60 ed è ormai obsoleto.
Risulta quindi fondamentale l' intervento di potenziamento senza il quale non si potrebbero più garantire adeguati livelli di affidabilità della rete elettrica in Sardegna, verrebbe ridotta la capacità di trasporto di energia tra il centro nord e l'isola e in Corsica non verrebbe assicurata la necessaria copertura del fabbisogno. Per evitare questi rischi nasce il progetto del Sacoi 3. A ridotto impatto ambientale l'opera sarà realizzata sfruttando l'attuale infrastruttura del Sacoi 2, con l'ammodernamento delle stazioni di conversione e la posa di nuovi cavi terrestri e marini. Un progetto che consentirà una capacità di trasporto complessiva fino a 400 MW.

In Sardegna le opere saranno realizzate a Codrongianos (Sassari), in Toscana a Suvereto (Grosseto) e in Corsica a Lucciana (Haute Corse).

È prevista la realizzazione di nuovi tracciati in cavo adiacenti a quelli attuali, evitando così di occupare altre parti di territorio. La nuova stazione di conversione di Codrongianos sarà così situata accanto a quella esistente; invece, per quanto riguarda Suvereto, la stazione sarà collocata nell'attuale area di stazione. Le linee aeree che fanno parte dell'attuale Sacoi 2 non saranno invece oggetto di alcun intervento perché sono già adeguate alla capacità di trasporto prevista per il collegamento. Inoltre il gestore della rete in Corsica, Edf, ha chiesto di poter aumentare il prelievo di energia presso l'impianto di Lucciana, quindi è necessario potenziare la sua capacità di trasporto. Il collegamento Sacoi 3, che rientra nei progetti di interesse comune previsti dall'Europa, sarà realizzato con tecnologia di trasmissione in corrente continua generando un campo elettrico e magnetico statico senza rischi per la salute dei cittadini. Il Sacoi 3 porterà molti benefici al sistema elettrico italiano: una riduzione delle perdite di rete, una riduzione del rischio di energia non fornita, una maggiore integrazione delle fonti rinnovabili, una riduzione dei costi sui mercati dei servizi di dispacciamento.
Il bando scade il 29 luglio (tutta la documentazione dovrà essere prodotta in inglese).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©