Notizie Bandi

Appalto integrato di Acquedotto Pugliese da 24 milioni per il depuratore di Bari Est

di Alessandro Lerbini

Quasi 40 milioni di euro in gara con due bandi per opere di depurazione e marittime. Acquedotto Pugliese con un appalto integrato affida la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di potenziamento dell'impianto di depurazione a servizio dell'agglomerato di Bari Est. L'importo del bando è di 24.004.456 euro.
Alle caratteristiche e soluzioni tecniche andranno 73 punti, alla valutazione indicativa del rispetto delle norme in materia ambientale 2 punti, ai tempi di esecuzione dei lavori 5 punti e al prezzo 20 punti. Le opere sono finanziate con il Po Fesr 2014-2020, azione 6.3.1b per una quota pari al 75%. Le offerte dovranno pervenire entro il 25 luglio.

La Regione Friuli Venezia Giulia affida invece il dragaggio del canale di accesso e del bacino di evoluzione del porto di Monfalcone alla profondità di -12,50 metri s.l.m.m. e la messa a dimora dei fanghi nell'esistente cassa di colmata del Lisert, previo rinfianco, innalzamento, impermeabilizzazione degli argini di contenimento, preparazione del piano di posa, realizzazione del drenaggio delle acque di consolidamento e del sistema di allontanamento delle acque di esubero.
Il valore a base d'asta è di 14.277.388 euro. Il cantiere avrà una durata di 639 giorni. Considerata la complessità delle opere da realizzare, in particolare per gli aspetti organizzativi del cantiere e alla luce delle limitazioni temporali per la realizzazione di alcuni interventi, al fine di ridurre le problematiche conseguenti al coordinamento delle lavorazioni, è ammesso il subappalto entro il limite del 30%.
L'obiettivo della stazione appaltante è assicurare la realizzazione dell'intervento entro il termine contrattuale. Stante che per soddisfare i vincoli ambientali su alcune lavorazioni non sarà possibile operare in alcuni periodi dell'anno, l'appaltatore dovrà sottoscrivere l'impegno a rendere operativa la cassa di colmata nel rispetto del cronoprogramma. L'avviso scade il 15 luglio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©