Notizie Bandi

Appalto di restauro da 5,8 milioni per la Certosa di San Lorenzo in Padula

di Alessandro Lerbini

Lavori di restauro e di fruizione innovativa per la Certosa di San Lorenzo in Padula (Salerno). Invitalia manda in gara la valorizzazione del sito Unesco per uno sviluppo sostenibile del territorio. L'appalto ha un valore di 5.843.662 euro (finanziamento Pon Cultura e Sviluppo Fesr 2014/2020). Il costo della manodopera è di 2.359.927 euro.

L'intervento consiste sinteticamente nel consolidamento e il restauro del cornicione del Chiostro Grande; il rifacimento delle coperture per la passeggiata coperta del Chiostro Grande e di alcune Celle dei Monaci; il restauro dello Scalone Monumentale e la messa in opera di sistemi antintrusione dei volatili; intervento generale per l'abbattimento delle barriere architettoniche e il potenziamento della fruizione de dei servizi del monumento; il
restauro del Parco Monumentale; il potenziamento delle dotazioni impiantistiche (elettrico e di illuminazione, termico, climatizzazione, antintrusione, antincendio, videosorveglianza, copertura wi-fi); il restauro delle superfici storicizzate e dei beni storico-artistici, comprendente anche il patrimonio libraio.

L'appalto non è stato suddiviso in lotti in ragione dell'unicità realizzativa dell'intervento e della necessità di assicurare l'uniformità, l'integrazione e la continuità dei diversi processi di lavorazione e della conseguente opportunità di perseguire la massima sinergia nella gestione operativa delle diverse attività. Le offerte dovranno pervenire entro il 14 giugno.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©