Notizie Bandi

Parcheggi: Cuneo lo realizza a piazza Europa, Bologna lo adegua per la Cineteca

di Alessandro Lerbini

Parcheggi in gara a Cuneo e Bologna per un valore complessivo di 14,35 milioni. Nell'ambito della riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie, l'amministrazione comunale di Cuneo assegna, tramite project financing, la costruzione del nuovo parcheggio interrato e la riqualificazione dell'area di piazza Europa. Il valore dell'intervento è di 7,3 milioni. La concessione ha la durata di 90 anni (o altro periodo determinato in sede di gara) decorrente dalla data di stipula del contratto.

Piazza Europa occupa una posizione baricentrica rispetto al centro cittadino e riveste il duplice ruolo di snodo e porta urbana. Trovandosi all'incrocio tra l'asse viario (rettore) di C.so Nizza e la trasversale viaria di C.so Giolitti (ingresso urbano da ovest e dalla stazione) e di C.so Brunet (ingresso al centro da est), rappresenta un inevitabile punto di passaggio, una centralità urbana di riferimento e di orientamento anche per chi arriva da fuori in città. La posizione strategica della piazza e la sua importanza nell'immaginario cittadino richiedono un intervento atto a riqualificarla dal punto di vista architettonico e a valorizzarla come centralità urbana e spazio pubblico all'aperto.

La presenza dei portici, con numerosi negozi e attività al loro interno, rappresenta un elemento di connotazione dell'area: si tratta di un percorso commerciale che chiude su due fronti la piazza e che allo stato attuale ne risulta slegato a causa della presenza della strada perimetrale e dei parcheggi in linea ubicati lungo i due lati. Una delle principali scelte progettuali è proprio quella di favorire la massima continuità pedonale tra portici e piazza, una condizione di permeabilità in cui i portici possano trovare nella piazza la propria naturale espansione all'aperto.
Il bando rimane aperto fino al 4 luglio.

Vai ai documenti di gara


Il Comune di Bologna appalta invece i lavori di riqualificazione dell'ex parcheggio Giuriolo che sarà trasformato in nuova sede dei laboratori di restauro, aree didattiche, spazi espositivi e archivio conservativo della Cineteca. Le opere, dall'importo di 7,05 milioni, rientrano nel programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia.

Le caratteristiche principali dei lavori da eseguire sono: rifunzionalizzazione dell'edificio di via Giuriolo 6, originariamente adibito a parcheggio multipiano, da anni dismesso e in stato di abbandono. L'intervento prevede l'adeguamento sismico dell'intero fabbricato, parziali demolizioni, l'adeguamento interno distributivo e impiantistico e nuove sistemazioni esterne. Il cantiere avrà una dirata di 730 giorni. Le offerte dovranno pervenire entro il 5 luglio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©