Notizie Bandi

Bolzano, direzione lavori da 1,05 milioni per il tunnel di via Alto Adige

di Alessandro Lerbini

Un bando per la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per realizzare il tunnel di via Alto Adige a Bolzano. Walther Park Spa assegna l'incarico professionale da 1.056.818 euro finalizzato alla realizzazione di una nuova viabilità interrata propedeutica all'accesso-uscita veicolare al nuovo centro polifunzionale nonchè all'esistente parcheggio interrato al di sotto di piazza Walther. L'intervento comprende anche la sistemazione viaria in superficie e lo spostamento-adattamento di sottoservizi.

Il progetto generale dell'area prevede la riqualificazione e una netta valorizzazione del quartiere fra la stazione ferroviaria, piazza Verdi e piazza Walther. Nel complesso comprende infrastrutture e soluzioni urbanistiche per un centro commerciale nel centro di Bolzano, un albergo di qualità, delle abitazioni, spazi ad uso ufficio, ampie zone verdi nonché un ampio piano urbanistico di mobilità con una nuova stazione degli autobus. La bozza del progetto realizzata dall'archistar David Chipperfield è compatibile con il masterplan urbanistico nonché con le riflessioni sull'edificazione dell'areale ferroviario.

Lo spostamento del traffico in sotterraneo da via Mayr Nusser fino al parcheggio interrato WaltherPark e da lì fino al parcheggio interrato di piazza Walter è il caposaldo dell'ottimizzazione dei flussi veicolari in città.
Questo consentirà una notevole riduzione del traffico nella zona di via Alto Adige, via Garibaldi e del viale della Stazione e quindi un ampliamento della zona pedonale quale volano dello sviluppo urbano. Il viale della Stazione verrà trasformato in una zona pedonale e incorporato nel nuovo parco della stazione riqualificato.
Grazie ad un nuovo sistema di gallerie (con imbocco in piazza Verdi) i maggiori parcheggi interrati del centro, quindi anche il nuovo parcheggio interrato WaltherPark, zona consegne inclusa, saranno collegati in sotterraneo all'asse principale.

Il cantiere avrà una durata di 1.080 giorni. Le offerte dovranno pervenire entro il 4 giugno.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©