Notizie Bandi

Cesena, maxi progettazione da 14,6 milioni per il nuovo ospedale

di Alessandro Lerbini

Un maxibando di progettazione per realizzare il nuovo ospedale di Cesena. L'Azienda Usl della Romagna ha pubblicato la gara da 14.689.979 euro per i servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici (servizi di geologia con relative indagini) per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica (2° fase), definitivo, esecutivo e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, con opzione di affidamento dei servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, riguardanti i lavori di realizzazione del nuovo presidio ospedaliero.

Il costo complessivo delle opere è di 156,2 milioni, di cui 4,98 milioni per l'allestimento di superfici esterne. La nuova struttura sorgerà nell'area di Villachiaviche di proprietà dell'Ausl, lungo l'asse della Gronda-Bretella, su una superficie di 22 ettari che potrà ospitare anche la sosta di oltre mille posti auto.
L'ospedale si svilupperà attorno ad una piastra centrale (dove saranno concentrate le funzioni sanitarie generali, compresa l'area dell'emergenza e i servizi per l'utenza esterna) e a delle torri collegate che ospiteranno le degenze e gli ambulatori medici, per una superficie complessiva di 75mila mq.
La piastra centrale (di circa 33mila mq), secondo l'Ausl Romagna, sarà articolata su due-tre piani: quello inferiore dedicato all'utenza esterna e quelli superiori dedicati all'emergenza urgenza. L'accesso al pronto soccorso si troverà a un capo della piastra, mentre l'ingresso dell'utenza potrebbe essere collocato al capo opposto o, in alternativa, in un punto intermedio, dove si troverà, in aderenza alla piastra, la palazzina che ospita gli uffici direzionali ed amministrativi, oltre alle aree d'accoglienza, la farmacia ospedaliera e un centro di formazione. In posizione staccata dal complesso torri-piastra sorgerà un fabbricato sede di alcuni servizi generali e logistici (cucina, officine di manutenzione, locali tecnici, magazzini), collegato al complesso principale tramite un tunnel sotterraneo. Il progetto punta quindi ad una struttura che superi le difficoltà di collegamento tra i diversi corpi di fabbrica, presenti nell'attuale ospedale, che dagli anni Sessanta sono stati edificati attorno a un primo nucleo centrale a monoblocco, e consenta il superamento definitivo delle barriere architettoniche naturali che rendono l'ospedale Bufalini un presidio non adeguato alle esigenze attuali. Il complesso sarà articolato in nove macroaree: interventistica, emergenza/urgenza, diagnostica e terapia, outpatients (dialisi, ambulatori per esterni, prelievi, palestre), degenze ordinarie, materno-infantile, laboratoristica, servizi generali, logistica.

Il bando rimane aperto fino al 12 luglio.

Vai ai bandi Intercent Emilia Romagna

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©