Notizie Bandi

Piazza Armerina, progettazione da 2,3 milioni per la sicurezza sismica della diga Olivo

di Alessandro Lerbini

Nuova gara di progettazione della Regione Siciliana per mettere in sicurezza le dighe. Valgono 2.257.390 euro i servizi di architettura e ingegneria per la diga Olivo nel territorio del comune di Piazza Armerina (Enna).
L'avviso prevede lo studio di rivalutazione della sicurezza sismica del corpo diga e delle opere accessorie; studio geotecnico; indagini geognostiche sulle strutture in c.a. e relative prove di laboratorio; verifiche del manto bituminoso; redazione del progetto di gestione dell'invaso; redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, del progetto definitivo ed esecutivo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, con opzione per direzione lavori, direttori operativi, ispettore di cantiere e coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, degli interventi di manutenzione straordinaria scarichi e sistema di tenuta.

La rivalutazione della sicurezza sismica dello sbarramento e delle opere accessorie è così articolata: ricognizione della documentazione esistente, eventuali rilievi integrativi e ricostruzione di eventuali disegni di consistenza oltre quelli già disponibili, definizione del piano di indagini, esecuzione delle indagini e prove di laboratorio, studio geologico e geotecnico del corpo diga, eventuale studio sismotettonico, esecuzione delle verifiche sismiche, giudizio complessivo sulla sicurezza sismica, esame delle possibilità di adeguamento sismico delle opere in caso di esito negativo delle verifiche sismiche.

La stazione appaltante richiede ai concorrenti un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, riferito ai migliori tre esercizi finanziari dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando livelli minimi di capacità eventualmente richiesti non inferiore a due volte l'importo a base di gara. Il bando rimane aperto fino al 18 aprile.

Vai ai bandi di gara della Regione Siciliana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©