Notizie Bandi

Anzio, appalto da 20,8 milioni per l’adeguamento della Darsena Nord del porto turistico

di Alessandro Lerbini

Con un bando dal valore di 20,836 milioni va in gara il nuovo porto di Anzio (Roma). Le opere, promosse da Capo d’Anzio Spa, prevedono l’adeguamento della Darsena Nord del porto turistico, con trasformazione della parte più esterna della darsena esistente, compresa tra la diga di sotto flutto e il braccio che delimita la Darsena Pamphili a sud, da realizzarsi sulla base del progetto esecutivo posto a base di gara.

La progettazione definitiva ed esecutiva e la relativa realizzazione hanno comprendono tutte le opere della fase II, mentre le altre fasi verranno affidate mediante distinte ed apposite procedure di gara.

Le opere realizzate dall'aggiudicatario devono risultare compatibili e conformi, ai fini urbanistici e della concessione demaniale, alle previsioni del progetto preliminare esitato dalla conferenza dei servizi del 18 febbraio 2009.
Il valore stimato dei lavori ammonta a 20.836.210 euro, di cui 218.258 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
La copertura finanziaria dell'opera deriva per 1/3 attraverso la liquidazione delle somme che risulteranno dallo stato di avanzamento presentato dall'aggiudicatario;  per 1/3 dalla cessione dei diritti di ormeggio a lungo termine nella misura dei metri quadrati offerti in sede di gara dal concorrente, nei limiti del massimo stabilito del 30% dei metri quadrati di specchio acqueo ormeggiabile; per 1/3 dagli incassi diretti della società derivanti dalla sottoscrizione di diritti di ormeggio a lungo termine da parte dei clienti diretti della Capo d'Anzio.

I lavori avranno una durata di 504 giorni. Le offerte dovranno pervenire entro il 1° aprile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©