Notizie Bandi

All’Aquila al via il concorso per la nuova scuola Gignano-Torretta-Sant’Elia

di M.Fr.

(Nell’immagine la localizzazione dell’area che ospiterà l’edificio)
Concorso in due fasi per una nuova scuola all’Aquila. Il capoluogo abruzzese ha pubblicato sulla piattaforma concorrimi il bando del concorso di progettazione in 2 fasi di per realizzare il complesso scolastico di Gignano-Torretta-Sant'Elia .

La prima fase si conclude il 19 marzo (ore 12:00), con la presentazione della prima proposta progettuale. La selezione, informa il bando, avverrà in base ai seguenti criteri (e relativo punteggio massimo): qualità architettonica, valenza sociale, accessibilità, qualità spazi verdi (max 50 punti); spazi scolastici in base a definizione, adeguatezza, distribuzione, accessibilità, fruibilità, flessibilità, adattabilità e interconnessione degli stessi anche con l'ambiente esterno (max 25 punti); soluzioni tecnologiche, durabilità e manutenibilità delle opere, risparmio energetico (max 25 punti).

L’AVVISO DEL CONCORSO PUBBLICATI SULLA GAZZETTA EUROPEA

Nella seconda fase, i cinque concorrenti selezionati saranno invitati a presentare l’approfondimento del progetto, che sarà valutato in base ai seguenti criteri (e relativi punteggi massimi): qualità architettonica e valenza sociale (maxi 32 punti), definizione e distribuzione degli spazi scolastici (max 20 punti); sostenibilità tecnico-economica (max 20 punti); soluzioni tecnologiche e risparmio energetico (max 15 punti); qualità degli spazi verdi (8 punti); superamento dei criteri minimi ambientali (ex all'allegato 3 del Dm Ambiente 11 febbraio 2017) (max 5 punti).

L’obiettivo del concorso è ottenere «un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica». Il bando non prevede l’automatico affidamento al vincitore dei successivi livelli di progettazione. Il montepremi di 64mila euro è distribuito nel modo seguente: 38.400 al vincitore; 8.400 euro al secondo classificato e 5.733,33 euro a ciascuno degli altri tre finalisti.

L’avviso del concorso pubblicato sulla Gazzetta europea

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©