Notizie Bandi

Camerino, appalto da 13,3 milioni per il Centro di ricerca universitaria

di Alessandro Lerbini


Al via a Camerino il bando per la realizzazione del Centro ricerca universitaria. Grazie al cofinanziamento da parte della Regione Marche tramite i fondi della Protezione Civile nazionale, l'Ateneo potrà ora dare l'avvio ai lavori seguendo il progetto nato dopo gli eventi sismici del 2016 e interamente realizzato dai docenti della scuola di Architettura e design E. Vittoria di Unicam.

Il valore delle opere è di 13.352.010 euro. Nell’area Leonelli, in uno spazio di circa 6.500 mq e in una struttura con una forma che ricorda un “chip”, saranno collocati 44 laboratori e altrettanti uffici, alcune sale studio e un'aula per piccole conferenze. L'edificio sarà isolato sismicamente per ottenere un elevatissimo livello di protezione dei laboratori, all'interno dei quali saranno quotidianamente svolte attività molto delicate, con l'utilizzo di sofisticate apparecchiature scientifiche.
Nel contempo, la collocazione dei laboratori di ricerca in un unico edificio darà la possibilità di ottimizzare le componenti impiantistiche caratterizzate da notevole complessità. Il polo dovrà occuparsi di soluzioni nel campo dei nuovi materiali, dell'agroalimentare, della salute e benessere, dell'edilizia sostenibile, del recupero e della valorizzazione dei beni culturali. Il Centro porrà anche l'attenzione sulle evoluzioni dello scenario mondiale nell'ambito delle smart cities.
Al nuovo Campus, dunque, sarà affiancata questa nuova struttura in cui le attività potranno svolgersi con metodologie nuove in assoluta sicurezza e tranquillità.

«È stato un percorso lungo – sottolinea il Rettore Unicam Claudio Pettinari – ma che ci consente ora di guardare al futuro in maniera diversa, recuperando una buona parte dei metri quadri che abbiamo perso a causa del sisma. Potremo dare ai nostri ricercatori la possibilità di usufruire di laboratori idonei e sicuri, dove poter portare parte delle attrezzature che in questo momento non stiamo utilizzando e quelle ora presenti in edifici che vanno sistemati».
Il cantiere avrà una durata di 420 giorni. Le offerte dovranno pervenire entro il 4 marzo.

Torino
Cantiere di edilizia universitaria al via a Torino, dove il Politecnico ha aggiudicato alla Cogal di Ciriè la realizzazione del nuovo involucro con recupero della facciata su via Paolo Borsellino da destinarsi ad aule per la didattica. Al bando da 12,8 milioni hanno partecipato 26 imprese. Il prezzo vincente è stato di 8,8 milioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©