Notizie Bandi

Lecco, concorso internazionale per la nuova sede dei Vigili del Fuoco

di Alessandro Lerbini

Un concorso internazionale di progettazione con procedura aperta in due gradi per la costruzione della sede centrale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecco.
Il Ministero dell'Interno - dipartimento dei Vigili del Fuoco, direzione regionale Lombardia - bandisce una procedura il cui oggetto è l'acquisizione, dopo l'espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica.

L’obiettivo della gara è quello di riunificare le due sedi dei Vigili del Fuoco di Lecco in un unico immobile.
La stazione appaltante si riserva di decidere se avviare le successive fasi di progettazione relative alla proposta progettuale vincitrice. In tal caso, al vincitore del concorso verrà affidato, con procedura negoziata senza bando, l'incarico per la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e la direzione lavori per un valore di 1.078.572 euro.

Il primo classificato riceverà un premio 47.218 euro, il secondo di 15.740 euro, il terzo classificato di 9.444 euro. Ciascuno dei successivi 7 concorrenti riceverà un rimborso spese di 3.148 euro.

La scelta delle proposte progettuali che saranno ammesse al secondo grado del concorso verrà fatta sulla base dei seguenti criteri di valutazione: qualità del progetto in relazione all'inserimenrto della proposta ideativa nel contesto urbano e paesaggistico (massimo 30 punti), funzionalità e flessibilità nella definizione e distribuzione degli spazi (25 punti), coerenza con i costi ipotizzati, le soluzioni progettuali e la qualità architettonica (25 punti),
qualità delle soluzioni tecniche e tecnologiche e scelta dei materiali in riferimento alla sostenibilità ambientale, all'efficientamento energetico, alla manutenibilità e al benessere degli occupanti (20 punti).

La gara rimane aperta fino al 29 marzo.

Documenti sulla piattaforma concorrimi

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©