Notizie Bandi

Aeroporti, Leonardo e Milesi vincono cantieri a Roma e Bergamo per 65,2 milioni

di Alessandro Lerbini

I lavori aeroportuali aprono la lista delle principali aggiudicazioni della settimana. Aeroporti di Roma ha assegnato a Leonardo Spa la conduzione tecnica, manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema di trasporto, smistamento e riconsegna bagagli (BHS/HBS) degli scali di Fiumicino e Ciampino. Si tratta di un appalto misto di servizi (prestazione principale) e lavori (prestazione secondaria): servizio quadriennale di conduzione tecnica, manutenzione ordinaria e lavori di manutenzione straordinaria sul sistema di trasporto, smistamento e riconsegna bagagli (escluse le apparecchiature radiogene per il controllo di sicurezza del bagaglio) degli aeroporti Leonardo da Vinci e G. B. Pastine.
L'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria troverà effettiva attuazione mediante la stipula di specifici ordini attuativi nei quali, di volta in volta, saranno definiti, tra l'altro, l'oggetto del lavoro, l'importo desunto dall'applicazione di prezzi netti contrattuali, il termine utile e le modalità per l'esecuzione dei lavori. La gara da 54,6 milioni è stata assegnata per 48,3 milioni.

A Bergamo, la Sacbo ha appaltato all’Ati guidata da Milesi Sergio l’ampliamento dell’aerostazione, lotto 4A, dell'aeroporto Il Caravaggio di Orio al Serio. Al bando da 16,9 milioni hanno partecipato 11 imprese. L’offerta vincente è stato di 14,4 milioni. I lavori hanno come obiettivo la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica, che si svilupperà nella zona est dell'aerostazione esistente, in continuità sia al terminal passeggeri esistente blocco A sia al blocco BHS e uffici lato est.

Il Consorzio Grottaperfetta di Roma ha aggiudicato la progettazione esecutiva e l'esecuzione di opere di urbanizzazione dell’asilo nido, centro civico, verde pubblico in località Grottaperfetta. Alla gara da 10,3 milioni hanno risposto 7 imprese: il cantiere è andato a Edil Moter per 7,799 milioni.

Le principali aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©