Notizie Bandi

Forlì, nuovo bando per realizzare il carcere ma la gara da 34,6 milioni è subordinata al reperimento dei fondi

di Alessandro Lerbini

Nuovo tentativo per realizzare il carcere di Forlì. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato interregionale per le Opere pubbliche Lombardia Emilia Romagna - ha pubblicato la gara per i lavori di realizzazione del nuovo istituto penitenziario (1° stralcio) dal valore di 34.615.295 euro, di cui 33.207.765 euro per lavori a corpo, 583.317 euro per lavori a misura e 824.211 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

I lavori del nuovo carcere, in zona Quattro, hanno subito negli anni numerose interruzioni (l’opera doveva essere inizialmente utimata entro il 2005). Ora il ministero specifica che l'aggiudicazione resta subordinata al reperimento delle risorse finanziarie utili alla copertura economica integrale del progetto, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura qualora la variazione di programma non venga autorizzata e la stazione appaltante si trovi costretta all'annullamento della gara stessa.

Il bando sarà assegnato con il criterio dlel’offerta economicamente più vantaggiosa: al miglioramento della resistenza all'usura ed agli atti vandalici dei materiali utilizzati negli edifici e nelle aree esterne saranno assegnati al massimo 20 punti; alla riduzione dell'impatto ambientale dell'intervento per quel che concerne la gestione ambientale del cantiere 20 punti; alla riduzione dell'impatto ambientale dell'intervento per quel che riguarda la prestazione energetica, il confort acustico ed il comfort termo-igrometrico 30 punti; al ribasso percentuale sull'importo dei lavori a base d'asta 20 punti; alla riduzione percentuale del tempo utile di esecuzione dei lavori 10 punti. L’avviso rimane aperto fino al 29 ottobre.

Sanremo
Il Comune di Sanremo, con la formula del project financing, manda in gara la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione di un impianto sportivo polifunzionale in località Pian di Poma. L’intervento ha un importo di 14.702.056 euro. La gara scade il 26 novembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©