Notizie Bandi

Bologna, concessione da 52 milioni per edificio e parcheggi dell’ospedale Maggiore

di Alessandro Lerbini

A Bologna e Milano al via due appalti di lavori di edilizia sanitaria per un importo che sfiora i 60 milioni. L’Azienda Usl di Bologna affida la concessione di progettazione esecutiva, realizzazione e gestione di un edificio accoglienza con spazi commerciali, parcheggi pubblici e parcheggi dipendenti all’ospedale Maggiore. L’importo è di 52.046.833 euro.

Gli spazi per la sosta dell'utenza aumenteranno dagli attuali 508 a 856 posti auto (+348, di cui 50 posti per utenti «sensibili»), gli spazi per la sosta dei dipendenti passeranno dagli attuali 676 a 747 (+71). Nel nuovo edificio accoglienza verranno ospitate le funzioni terziarie e commerciali oggi interne all'ospedale: bar, ristoro ed edicola, il nuovo Cup. La gestione avrà una durata di 20 anni ai quali si aggiungono i 4 anni e mezzo di cantiere. Il bando scade il 14 gennaio.

Infrastrutture Lombarde manda in gara a Milano i lavori di razionalizzazione della nuova Azienda socio-sanitaria territoriale Pini-Cto mediante la ristrutturazione del reparto di radiodiagnostica e area degenza, ambulatori presso il presidio ospedaliero Cardinal Ferrari e la ristrutturazione del reparto mielolesi presso il Cto. Il valore stimato è di 6.441.221 euro, così determinato: 6.309.491 euro per l'esecuzione dei lavori, soggetti a ribasso, 131.729 euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. All’offerta tecnica andranno 75 punti, a quella economica 25. L’avviso rimane aperto fino al 19 novembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©