Notizie Bandi

Catanzaro anticipa l’Anac, avviso per formare la commissione di gara sul progetto del porto

di Massimo Frontera

Il Comune di Catanzaro anticipa l’applicazione delle linee guida Anac sulla formazione delle commissioni di gara. Scade oggi, giovedì 20 settembre il termine per candidarsi a commissario di gara per l’affidamento della progettazione del Porto di Catanzaro Marina. È possibile però che oggi stesso il termine venga prorogato in caso di un numero di richieste giudicato esiguo. Dopo la valutazione dei requisiti (a cura di una apposita commissione) tutti i candidati idonei parteciperanno a un sorteggio per individuare i due commissari esterni che si aggiungono al terzo componente (individuato in un tecnico del Comune).

La commissione dovrà valutare l’aggiudicazione del servizio di progettazione del valore di oltre 563mila euro che il Comune ha mandato in gara lo scorso luglio, e che è scaduto l’11 settembre. Nell’imminenza delle procedure di valutazione dei progetti, il Comune ha scelto appunto di anticipare le regole che l’Anticorruzione ha pubblicato il 18 luglio e che si applicheranno a tutti gli appalti «che prevedano termini di scadenza della presentazione delle offerte a partire dal 15 gennaio 2019».

Tutti i professionisti interessati a far parte della commissione di gara di Catanzaro potranno avanzare le candidature inviando il proprio curriculum alla casella di posta elettronica certificata “pianificazioneterritoriale@certificata.comune.catanzaro.it”. I curricula saranno valutati da una apposita commissione (costituita dal Rup del gara del Porto, affiancato da due tecnici).
Nella mail i candidati dovranno allegare: dichiarazione di insussistenza delle cause contenute al punto 3.1 della linea guida Anac n.5; curriculum vitae e professionale in formato europeo, debitamente sottoscritto e reso sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi degli articoli 46 e 47 del Dpr 445/2000, articolato in titoli di studio, qualifiche ed esperienze lavorative nel settore delle opere di navigazione interna e portuale, contenente espressa autorizzazione al trattamento dei dati; recapito Pec al quale inviare successive comunicazioni.

LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DEL COMUNE PER SOLLECITARE CANDIDATURE

Il sorteggio dei candidati ritenuti idonei avverrà in una seduta pubblica alla presenza della segretaria anticorruzione del Comune. Al singolo commissario sarà riconosciuto il compenso di 6mila euro, pari all’importo minimo della forchetta che va da 6mila e 15mila euro indicata dal Dl Mit 12 febbraio 2018.

«Sarà un sorteggio vero, in piena trasparenza - sottolinea il dirigente del settore Pianificazione territoriale del comune, Giuseppe Lonetti - come in piena trasparenza abbiamo redatto il bando di progettazione, nel quale abbiamo indicato in tutta chiarezza la procedura seguita per determinare il compenso a base d’asta». «Abbiamo voluto scegliere il sorteggio anche se non eravamo obbligati - incalza Lonetti - in quanto siamo convinti, esattamente come l’Anac, che tale scelta sia essenziale in termini di trasparenza e anticorruzione, in quanto elimina il potere discrezionale escludendo in radice ogni ipotesi corruttiva, anche a vantaggio dell'amministrazione cui appartengo».
La procedura è stata strutturata anche con il Rup del bando di Catanzaro Marina, Giuseppe Fregola. «È la prima volta che il Comune di Catanzaro ritiene di fare un procedimento totalmente trasparente, facendo una procedura che pochissimi enti locali hanno già fatto. E la stessa cosa sarà fatta per il successivo appalto dei lavori per in importo di 20 milioni di euro», conclude Lonetti.

L’avviso del Comune di Catanzaro per sollecitare candidature a commissari di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©