Notizie Bandi

Torino-Lione/1. Accordo quadro da 37 milioni per il monitoraggio ambientale in territorio italiano

di Alessandro Lerbini

Un accordo quadro da 37 milioni per il monitoraggio ambientale sul territorio italiano. Il bando Telt per la Torino-Lione riguarda l'esecuzione del piano (Pma) relativo alla realizzazione delle opere della sezione transfrontaliera del futuro collegamento ferroviario dell'Alta velocità. L'avvio delle attività avverrà per singolo cantiere operativo e per fasi, a partire dalla fase di ante-operam che precede l'attivazione dei cantieri, in coerenza con il planning previsionale di realizzazione dell'opera. Le prestazioni richieste dovranno essere svolte sulla base del progetto esecutivo del Pma redatto dal progettista incaricato dalla committenza, coordinandosi con il coordinatore ambientale.

L'accordo-quadro prevede un mono aggiudicatario a buoni d'ordine senza importo massimo né minimo. La realizzazione del futuro collegamento ferroviario è organizzata in più cantieri operativi, ognuno dei quali sarà oggetto di 3 fasi successive di monitoraggio, così come definita dalla normativa italiana: fase di ante-operam (12 mesi prima dell'inizio del cantiere), fase di corso d'opera (attività del cantiere), fase di post-operam (12 mesi dopo la fine del cantiere).

L'appalto è composto da due attività principali: pianificazione operativa delle attività di monitoraggio ed esecuzione. Il titolare dovrà interfacciarsi con il coordinatore ambientale di Telt per la collaborazione con le direzioni lavori dei diversi cantieri operativi, e con il soggetto progettista del Pma. La redazione del progetto esecutivo del piano di monitoraggio ambientale sarà realizzate da un soggetto terzo, incaricato da Telt, nell'ambito di un contratto separato la cui consultazione è in corso. Per ragioni di conflitto d'interesse, il titolare del progetto esecutivo del Pma non potrà essere il titolare dell'appalto appena pubblicato. Il contratto avrà inizio il 1° luglio 2019 e si concluderà il 30 giugno 2031. La gara è finanziato al 40% dall'Unione Europea, 35% dall'Italia e 25% dalla Francia. Il pagamento delle prestazioni sarà effettuato con bonifico bancario entro un termine di 45 giorni a decorrere dalla data di ricevimento delle fatture. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 5 novembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©