Notizie Bandi

Napoli, concorso per la nuova uscita della metropolitana Materdei riutilizzando il tunnel di tufo

di Alessandro Lerbini

Architetti e ingegneri in gara a Napoli per la stazione della metropolitana. Invitalia ha pubblicato il concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione dell'intervento di realizzazione della seconda uscita della stazione Materdei della linea 1 nel quartiere Sanità. È prevista l'acquisizione, in un primo grado, di proposte ideative e, in un secondo grado, di un documento di fattibilità delle alternative progettuali.

Il valore complessivo del servizio è di 366.133 euro.L’importo è stato calcolato sommando il valore complessivo del premio e delle eventuali indagini, compreso il valore stimato al netto dell'Iva dell'appalto pubblico di servizi di progettazione che potrebbe essere successivamente assegnato. Il premio del concorso è di 28.943 euro. Non sono previsti ulteriori premi o compensi a favore degli altri concorrenti. Le proposte dovranno pervenire entro le ore 10 del 18 settembre.

L'intervento persegue l'esigenza di servire una zona ad altissima densità abitativa quale il quartiere Sanità da un punto di vista trasportistico consentendo agli utenti di avere accesso alla rete metropolitana di trasporto pubblico. L'opportunità di realizzare una seconda uscita della stazione Materdei a servizio del quartiere è offerta dal riutilizzo di una estesa cavità tufacea realizzata nel 1761 e successivamente usata come rifugio antiaereo nella seconda guerra mondiale.
La cavità oggetto di riutilizzo è lunga nel suo tratto principale circa 95 metri per una estensione complessiva di 120 metri; l'accesso alla cavità è posto ai piedi delle scale di via Telesino (alla confluenza tra via Sanità e via Fontanelle), prima discesa Maruccella, e da qui, la cavità si dirige in direzione Nordovest verso la stazione di Materdei che viene a trovarsi, dal fondo della cavità a circa 116 metri di distanza e a -13 metri dalla quota banchina della stazione. Da questo punto un percorso meccanizzato realizzato all'interno di un tunnel di nuova costruzione e delle scale mobili consentiranno di giungere alla quota banchina della stazione Materdei.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©