Notizie Bandi

Roma, riparte l’iter per il ponte dei Congressi: in gara la verifica del progetto per 708mila euro

di Alessandro Lerbini

A Roma riparte l’iter per il ponte dei Congressi. Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di verifica del progetto definitivo (realizzato in house da Risorse per Roma)per la realizzazione del ponte dei Congressi, viabilità accessoria e sistemazione della banchina del Tevere, adeguamento del ponte della Magliana.

Il servizio ha un importo di 708mila euro. La verifica andrà fatta dall’aggiudicatario sulla totalità dei documenti progettuali con riferimento a tutte le opere che compongono l’intervento. A seguito dell’approvazione del progetto definitivo, il provveditorato interregionale avvierà la procedura di affidamento dei lavori (per 131 milioni più Iva) con general contractor.

L’opera, nei giorni scorsi, aveva incassato nel maxi-emendamento all'assestamento di bilancio di Roma fondi statali per 144 milioni. L’intervento è cofinanziato dal Campidoglio con 28 milioni, soldi che sono avanzi di amministrazione. Il bando rimane aperto fino al 31 agosto.

Vai ai documenti di gara

Musei
Per i progettisti al via anche due gare per realizzare musei. L’Università di Padova manda in gara la progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la realizzazione del museo della Natura e dell'Uomo nel complesso edilizio di Palazzo Cavalli. Per l’incaricato è previsto un compenso di 1,442 milioni (termine: 11 ottobre).

Il Comune di Genova assegna invece la progettazione definitiva ed esecutiva comprensiva dell'allestimento espositivo e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione delle opere di adeguamento funzionale, restauro e risanamento conservativo in previsione della realizzazione del museo nazionale dell'Emigrazione Italiana presso la Commenda di San Giovanni di Prè. Il compenso ammonta a 323mila euro (scadenza: 17 settembre).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©