Notizie Bandi

Ricostruzione, doppio appalto Anas per ripristinare le strade danneggiate dal sisma in Centro Italia

di Mauro Salerno

Doppio appalto Anas per la ricostruzione della rete stradale danneggiata dal terremoto che ha colpito il Centro Italia nell’agosto del 2016. I due avvisi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale europea riguardano il ripristino di un tratta di 8,4 chilometri della statale delle «Tre valli Umbre» (Ss 685).

L’appalto di importo maggiore vale 6,8 milioni e riguarda il «ripristino delle opere di difesa passiva in corrispondenza dei telai delle gallerie paramassi». L’altro bando riguarda il risanamento strutturale delle stesse gallerie e vale 6,1 milioni. In entrambi i casi i lavori dovranno essere eseguiti nel tratto compreso tra il km 28+6 e il km 37+000 della Ss 685, sulla base del progetto messo a disposizione dalla stazione appaltante.

I due bandi, praticamente gemelli, sfruttano le deroghe al codice degli appalti previste dalle norme per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto. È per questo motivo che i contratti saranno assegnati con il criterio del massimo ribasso, nonostante l’importo sia superiore alla soglia massima consentita per l’aggiudicazione sulla base del semplice prezzo offerto in gara.

Termini ristretti per inviare le offerte: l’avviso scade il prossimo 26 luglio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©