Notizie Bandi

Salerno, gara da 21,2 milioni per gli interventi di difesa e ripascimento del litorale

di Alessandro Lerbini

Opere di difesa costiera a Salerno. L'amministrazione provinciale ha pubblicato il bando per l'esecuzione dei lavori relativi al «Grande progetto — interventi di difesa e ripascimento del litorale del golfo — I stralcio funzionale: realizzazione del sistema di difesa a celle tra la foce del fiume Picentino ed il litorale Magazzeno», della progettazione esecutiva e dei servizi di rilievi, indagini e monitoraggio. Le opere, da 21.247.432 euro, interessano il territorio di Pontecagnano Faiano.

L'intervento trae origine dalla necessità di individuare azioni di risanamento e difesa di un lungo tratto di litorale della provincia di Salerno, comprendente i comuni di Pontecagnano Faiano, Battipaglia, Eboli, Capaccio e Agropoli, che risulta attualmente soggetto a un costante e progressivo arretramento a causa di fenomeni di erosione costiera.
L'area oggetto dell'intervento è compresa nell'unità fisiografica della piana del Sele, complessivamente estesa tra le località di Salerno ed Agropoli (foce del fiume Picentino e torre San Marco), per uno sviluppo lineare complessivo di circa 33 km.

La realizzazione dell'intervento è finalizzata al riassetto e alla rifunzionalizzazione della costa, in risposta alle esigenze di difesa dell'abitato e delle infrastrutture costiere, di riqualificazione, valorizzazione e fruizione sostenibile della fascia litoranea, di tutela, ripristino e valorizzazione degli habitat costieri.

Il bando rimane aperto fino al 20 luglio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©