Notizie Bandi

Torrazza Piemonte, bando Rfi da 5,6 milioni per la soppressione dei passaggi a livello

di Alessandro Lerbini

Doppia gara ferroviaria a Torrazza Piemonte. Rfi assegna l'esecuzione dei lavori di realizzazione di un sottovia al km 34+106, di una strada di collegamento e della viabilità connessa per la soppressione dei passaggi a livello ai km 33+987 e 34+556. I lavori consistono principalmente nella realizzazione di un sottovia veicolare e pedonale, costituito da struttura scatolare in cemento armato, realizzata fuori opera e quindi infissa sotto la sede ferroviaria e la viabilità di collegamento dalla Sp 90 al cavalcavia esistente al km 35+592 (strada Bergolo) lungo la linea ferroviaria Torino-Milano.
L'importo posto a base di gara è di 5.698.583 euro, di cui 227.551 euro per oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso. Il bando scade il 18 maggio.

Telt
Nell'ambito dei lavori della Torino-Lione, proroga di cinque giorni per concorrere al monitoraggio ambientale del sito di Torrazza Piemonte. Telt ha spostato al 9 aprile (invece del 4 aprile) il termine del bando per l'esecuzione del monitoraggio ambientale ante operam del sito dove sarà destinata una parte del materiale scavato nel cantiere di Chiomonte e non riutilizzato nei lavori del tunnel di base del Moncenisio. I treni con il materiale partiranno da Salbertrand, dove la roccia scavata sarà trasformata per oltre il 60%, in materiale per la realizzazione dei conci per il rivestimento della galleria e per rilevati ferroviari. Il materiale non riutilizzabile sarà trasportato attraverso la ferrovia a Torrazza Piemonte dove sarà realizzato un apposito raccordo ferroviario collegato alla linea esistente.

Il monitoraggio prevede una fase di 12 mesi prima dell'inizio dei lavori di realizzazione del raccordo ferroviario e di predisposizione del sito di destinazione del materiale. Il contratto ha una durata di 16 mesi e prevede: acquisizione del progetto esecutivo di monitoraggio ambientale ante-operam condiviso con gli enti e autorizzato dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare italiano; supporto alla committenza per le riunioni di interfaccia con gli enti di controllo e partecipazione alle riunioni di coordinamento; redazione del cronoprogramma dettagliato delle attività di monitoraggio ambientale; redazione della reportistica periodica e del report finale; caricamento dati e reportistica sul portale ambientale della committenza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©