Notizie Bandi

Alessandria, Rfi appalta un cavalcaferrovia e la soppressione del passaggio a livello per 5,6 milioni

di Alessandro Lerbini

Trasporti sempre protagonisti nel settore degli appalti pubblici. Rete ferroviaria italiana ha pubblicato il bando per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di costruzione delle opere sostitutive per la soppressione del passaggio a livello posto al km 4+131 della linea Alessandira-Ovada e la realizzazione di un cavalcaferrovia.

L'importo posto a base di gara è di 5.687.135 euro di cui 141.893 euro per oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso.
La validazione del progetto posto a base di gara è avvenuta con nota di Rete Ferroviaria Italiana del 24 marzo 2017 a firma del responsabile del procedimento per la fase di progettazione. L'appalto è costituito da un unico lotto in quanto la ripartizione in lotti non garantirebbe un'autonomia funzionale tale da consentire l'utilizzazione compiuta dei singoli lotti. Inoltre l'affidamento a un unico operatore economico risponde all'esigenza di assicurare la necessaria omogeneità ed efficacia delle lavorazioni.
Le offerte dovranno pervenire entro l'11 maggio.

Ad Acoli Piceno l'Anas appalta i lavori di ripristino dei calcestruzzi del fornice delle gallerie Colle Petrelle I, Colle Petrelle II, Le Case, S. Lucia, Pianelle, della galleria al km 4+295 e della galleria al km 5+383 lungo la Ss 685 delle Tre Valli Umbre. Si parte da una base d'asta di 7.432.943 euro. Il cantiere avrà una durata di 168 giorni. Il termine per la presentazione delle offerte (la gara è una procedura aperta accelerata) scade il 23 aprile.
L'appalto rientra tra le opere di cui al 1° stralcio del programma degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della viabilità nelle aree interessate dagli eventi sismici a partire da agosto 2016.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©