Notizie Bandi

Rfi/1. Appalto da 57,3 milioni per il sistema Ertms in quattro tratte del Nord Italia

di Alessandro Lerbini

Impianti ferroviari in gara nel Nord Italia. Rfi ha pubblicato il bando dall'importo di 57,397 milioni per la progettazione esecutiva e la realizzazione di Ertms sui corridoi interoperabili - Breakthrough program - Italia.

L'European Rail Traffic Management System (Ertms) assicura ai treni dei diversi paesi di circolare senza soluzione di continuità su tutte le linee europee che ne sono dotate ed è capace di garantire la circolazione in sicurezza dei treni con l'adozione di funzionalità e tecnologie all'avanguardia.
Al 31 dicembre 2017 sono attrezzati con Ertms 709 km di linee alta velocità senza sovrapposizione con sistemi di segnalamento nazionale e in assenza di segnali luminosi laterali.

La gara di Rfi è divisa in quattro lotti: tratta Novara-Padova per 19,3 milioni, Verona-Brennero per 11,1 milioni, Milano-Genova per 12,9 milioni, Vicenza-Villa Opicina per 13,9 milioni. L'appalto è finanziato con fondi dell'Unione europea.

Le attività sono caratterizzate dalle seguenti particolarità: realizzazione per fasi, presenza o vicinanza dell'esercizio ferroviario, esecuzione in ore notturne dei lavori interferenti con l'esercizio ferroviario, esigenza di approntare più cantieri di lavoro che dovranno operare contemporaneamente, mantenimento dell'esercizio ferroviario, contemporaneità di esecuzione dei lavori con lavorazioni eseguite da altre imprese o da personale Fs. Le domande di partecipazione alla procedura ristretta dovranno pervenire entro il 3 maggio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©