Notizie Bandi

Nuoro, concorso da 150 mila euro per progettare la scuola del Corpo forestale

di Alessandro Lerbini

Architetti in gara a Nuoro per realizzare la scuola di formazione del Corpo forestale e di vigilanza ambientale in località Su Pinu. L'amministrazione comunale ha pubblicato un concorso di progettazione con montepremi complessivo di 150mila euro.
La finalità dell'intervento è quella di costruire una struttura dotata degli spazi necessari per svolgere le attività delegate al Corpo Forestale, tra le quali rientrano la programmazione e gestione della formazione, l'aggiornamento, la specializzazione e l'arricchimento professionale nonché l'addestramento del personale del Corpo forestale.

La scuola che si andrà a realizzare, costituirà il centro regionale per la didattica, la sperimentazione operativa e la pratica nelle materie di competenza del Corpo forestale e di vigilanza ambientale. Dovrà rappresentare il polo di riferimento per la costituzione di un centro di élite per la formazione e l'aggiornamento continuo sul problema degli incendi boschivi in ambiente mediterraneo, aperto a enti e istituzioni regionali, nazionali e internazionali.
Rappresenterà inoltre il luogo di interazione col mondo della ricerca, dell'università e col territorio nel quale le conoscenze e le esperienze del Corpo, depositario di funzioni specialistiche, ampie e interdisciplinari e in larga parte esclusive (incendi, foreste) finalizzate alla prevenzione di fattori di degrado e alla sostenibilità, sono messe a disposizione, condivise e arricchite con contatti e collaborazioni con partner e stakeholder.

La finalità dell'intervento è quella di costruire una struttura dotata degli spazi necessari per svolgere le attività delegate al Corpo forestale, tra le quali rientrano la programmazione e gestione della formazione, l'aggiornamento, la specializzazione e l'arricchimento professionale nonché l'addestramento del personale.

All'interno della nuova struttura dovrà essere possibile lo svolgimento delle seguenti
attività: formazione del personale del Corpo forestale, di enti e organizzazioni operativi; collaborazioni con università, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni; laboratori sperimentali didattici; rapporti con la società civile.

Lo studio progettuale dovrà prevedere obbligatoriamente i seguenti spazi minimi: almeno tre aule polifunzionali, almeno due aule museali, un'aula multimediale nella quale sia possibile l'elaborazione, archiviazione e realizzazione di materiale video-fotografico, almeno due laboratori, una sala lettura, una sala congressi, una sala ricreativa con annessa piccola cucina, un laboratorio destinato alle prove tecniche operative di polizia, una palestra, una zona interamente dedicata a uffici direzionali che consenta la localizzazione di un minimo di 15 postazioni con annessa sala riunioni, archivio e ufficio protocollo, una zona interamente dedicata ad alloggi.

Ai partecipanti è richiesta la presentazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all'intervento. Al primo classificato andranno 100mila euro, al secondo 20mila, al terzo 15mila, al quarto 10mila, al quinto 5mila euro.
Per la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, l'incarico di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la direzione lavori è previsto un compenso di 920.396 euro. Il concorso rimane aperto fino al 7 maggio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©