Notizie Bandi

Bologna, appalto da 36,3 milioni per costruire l'insediamento universitario al Lazzaretto

di Alessandro Lerbini

Va in gara a Bologna il complesso universitario del Lazzaretto. Alma Mater Studiorum ha pubblicato il bando per i lavori di realizzazione del nuovo insediamento universitario dell'area Bertalia, via Terracini. Il valore delle opere ammonta a 36.310.804 euro.

L'intervento edilizio universitario nel comparto riguarda circa 25.000 mq destinati ad aule, studentati e servizi agli studenti, che andranno a integrare gli altri insediamenti universitari già presenti in via Terracini.
Un accordo fra Comune e Università prevede di concedere gratuitamente terreni comunali all'Università che si farà carico della realizzazione di strade, parcheggi e verde urbano. Le opere rivestiranno un ruolo strategico anche per l'intero comparto, consentendo di connettere le strutture universitarie e via Terracini, in continuità con gli edifici già realizzati e in corso di realizzazione nell'area.

Il plesso Bertalia, una volta completato, sarà dotato di due studentati di oltre 400 posti, un edificio dedicato alle attività del Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali (Dicam ) e del Dipartimento di architettura (Da) e di un edificio servizi che comprende aule, laboratori informatici,palestra e sale studio.

Complessivamente il plesso Bertalia potrà ospitare 3.367 studenti ai quali saranno dedicati 6.139 mq di servizi, con circa 1,8 mq di servizi per ogni studente (aule, sale studio, biblioteche).

Il nuovo grande comparto Bertalia-Lazzaretto, in corso di costruzione nella zona nord-ovest della città, una volta completato, vedrà la realizzazione di 2mila nuove abitazioni, oltre a nuovi spazi per l'Università, uffici, negozi e spazi pubblici.

La procedura aperta scade il 19 giugno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©