Notizie Bandi

Aggiudicazioni, partono i cantieri da 1,63 miliardi per rinnovare l'armamento ferroviario

di Alessandro Lerbini

Partono i cantieri per rinnovare la rete ferroviaria. Rfi ha aggiudicato i quattro lotti riguardanti lavori e forniture per la realizzazione di un programma d'interventi di rinnovo, manutenzione straordinaria all'armamento ferroviario sull'intera rete nazionale. Il valore complessivo dei cantieri, compreso il ribasso, è di 1,634 miliardi (contro 1,641 miliardi del bando).
Il lotto 1 Nordest da 410,8 milioni è andato a Gcf Generale costruzioni ferroviarie per 408 milioni, il lotto 2 Nordovest da 425,2 milioni è stato assegnato a Clf Costruzioni linee ferroviarie per 424,4 milioni, il lotto 3 Centro da 404,5 a Salcef (401,7 milioni) e il lotto 4 Sud da 400,5 milioni a Consorzio armatori ferroviari (399,7 milioni).
Al termine delle opere, una eventuale proroga è limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura necessaria per l'individuazione di un nuovo contraente.

Hockey Club Diavoli Rossoneri per la parte gestionale-sportiva e Proedil per quella edilizia hanno vinto il project financing da 30 milioni del Comune di Sesto San Giovanni per la gestione del Palasesto/Palazzo del ghiaccio unitamente alla riqualificazione funzionale dell'impianto. Le opere, così come definite nell'elaborato crono-programma facente parte del computo metrico del progetto di fattibilità posto a base di gara, sono articolate in varie fasi, in un orizzonte temporale di complessivi 26 mesi, senza mai contemplare l'interruzione del servizio di gestione.
L'obiettivo è quellodi rifunzionalizzare, sotto il profilo delle infrastrutture, l'offerta di servizi al pubblico e, nel contempo, di rendere più efficienti i costi fondamentali, riguardanti i consumi energetici, e di incrementare i ricavi, così da potenziarne la redditività.

Le aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©