Notizie Bandi

A19 Palermo-Catania, Gecob si aggiudica per 8,4 milioni la ricostruzione del viadotto Himera

di Alessandro Lerbini

Partono in Sicilia i lavori di ricostruzione del viadotto Himera I che fu demolito in seguito al danneggiamento del movimento franoso del 10 aprile 2015. L'Anas ha appaltato all'Associazione temporanea d'imprese composta da Gecob (capogruppo) di Catania, Colnisa costruzioni e Bua costruzioni i lavori di ricostruzione della carreggiata in direzione Catania del viadotto fra le pile numero 16 e numero 22 dell'autostrada A19.
Al bando da 10,78 milioni hanno partecipato 11 concorrenti. Il prezzo di aggiudicazione è stato di 8,419 milioni.

Il nuovo tratto di viadotto sarà in acciaio, con tre campate di grande luce per uno sviluppo complessivo di 270 metri. La campata centrale di luce di 130 metri consentirà di scavalcare tutta la parte centrale del corpo di frana, mentre le due pile e le relative fondazioni, posizionate ai margini della frana, saranno dimensionate per resistere al complesso quadro geomorfologico esistente sui versanti.

L'Anas ha inoltre aggiudicato i lavori di manutenzione straordinaria del viadotto Himera, dal km 38,500 al km 38,050, sulla carreggiata in direzione Palermo. Gli interventi, che riguardano il ripristino del sistema di sostegno degli impalcati, sono andati alla Cadore asfalti di Belluno che ha superato altri 60 concorrenti nella gara dal valore di 1,1 milioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©