Notizie Bandi

Concorsi idee: Langhirano, Santa Giustina in Colle e Cingoli cercano progettisti

di Alessandro Lerbini

Concorsi di progettazione e di idee protagonisti in tre piccoli Comuni. A Langhirano (Parma) al via la gara a procedura aperta in due gradi per progettare Piazza Leoni a Torrechiara.
L'abitatoè collocato nella prima fascia collinare parmense e costituisce uno dei principali punti di accesso alla Val Parma e alla Riserva Mab Unesco dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Piazza Leoni rappresenta il fulcro della parte bassa dell'abitato di Torrechiara, dominato in alto dall'omonimo Castello edificato da Pier Maria Rossi alla fine del XV secolo.
Il concorso di progettazione ha come obiettivo la riqualificazione della piazza e vuole essere inoltre il primo passo di un'azione più ampia in grado di valorizzare il territorio che circonda l'insediamento urbano di Torrechiara nelle sue diverse componenti paesaggistiche, ambientali e storico-culturali.
Il montepremi è di 10.500 euro: al vincitore andranno 5.500 euro, al secondo classificato 2.500 euro e al terzo 2.500 euro. L'avviso scade il 23 marzo.

Vai al bando

Il Comune di Santa Giustina in Colle (Padova) ha pubblicato un concorso di idee per la definizione di idee progettuali finalizzate a riqualificare l'area individuata come "centro" del capoluogo. L'obiettivo è quello di avviare un processo virtuoso di miglioramento del territorio, attraverso l'elaborazione da parte dei concorrenti di una proposta ideativa, che miri da una lato alla correzione di consolidate situazioni di disagio del traffico in concomitanza delle funzioni e dall'altro lato alla riqualificazione delle aree comprese tra via Roma e Via Dante e quelle aree prospicenti i plessi scolastici, il parco polivalente e l'area a nord del cimitero.
L'importo dei premi è di 10mila euro: 5mila al vincitore, 3mila al secondo e 2mila al terzo. Scadenza: 31 maggio.

Vai al bando

Il terzo avviso lo promuove il Comune di Cingoli (Macerata) che acquisisce proposte progettuali per la realizzazione della nuova sede per l'Ipseoa G. Varnelli e per il liceo linguistico e scienze umane G. Leopardi. Il vincitore riceverà un premio di 5mila euro (termine: 15 febbraio).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©