Notizie Bandi

San Gimignano lancia Pf da 59 milioni per valorizzare l'ex carcere di San Domenico

di Alessandro Lerbini

Project financing da quasi 60 milioni a San Gimignano (Siena). Il Comune assegna in concessione il risanamento e la valorizzazione del complesso immobiliare denominato "ex convento ex carcere di San Domenico" mediante interventi di recupero, restauro e rifunzionalizzazione e una utilizzazione a fini prevalentemente culturali, che garantisca un'efficace e sostenibile gestione dal punto di vista economico-finanziario.

L'importo della concessione ammonta a 59.005.106 euro.

Gli scopi della concessione sono la valorizzazione del complesso immobiliare mediante interventi di recupero, restauro e rifunzionalizzazione ed una utilizzazione del medesimo, a fini prevalentemente culturali, che garantisca una efficace e sostenibile gestione dal punto di vista economico-finanziario, secondo un programma di interventi da redigere in conformità del «Progetto preliminare per il risanamento e la valorizzazione del complesso di San Domenico».
La valorizzazione è finalizzata alla creazione di attività pubbliche e private che ridiano vita al San Domenico nell'ambito di un percorso organico di fruizione di spazi di notevole bellezza paesaggistica, attraverso una forte commistione fra destinazioni d'uso e funzioni di prevalente interesse pubblico che permettano una riqualificazione del complesso immobiliare in sintonia con la peculiarità storico-artistica del bene e del centro storico di San Gimignano.

I camminamenti, il parco tematico, gli spazi museali e gli spazi per attività culturali, formative e ricreative, in parte gratuiti e in parte a pagamento, potranno essere sostenuti da attività di più tangibile valore economico (ricettive, commerciali) con l'obiettivo di sostenere i costi di recupero e rifunzionalizzazione del complesso, creare opportunità di sviluppo economico locale e consentire alla comunità di beneficiare dell'uso di beni architettonici e ambientali riqualificati.

La concessione avrà una durata massima di 70 anni. Le proposte dovranno pervenire al Comune di San Gimignano entro il 31 maggio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©