Notizie Bandi

Anas, è corsa al bando: in gara quasi mezzo miliardo di nuovi lavori e 80 milioni di progettazione

di Alessandro Lerbini

Raffica di bandi di lavori e progettazione targati Anas a fine anno. In gara opere per 448 milioni e servizi per 80 milioni.
È lungo l'elenco di opportunità per imprese e professionisti lanciate nel mercato degli appalti pubblici. Si parte dalla Lombardia, dove valgono 106 milioni i lavori della variante di Casalpusterlengo alla strada statale 9 via Emilia, in provincia di Lodi, con il relativo intervento di eliminazione del passaggio a livello sulla Strada provinciale 234.
Il bando segue l'approvazione del progetto esecutivo del 18 dicembre scorso, da parte del Cda di Anas.
L'intervento prevede la realizzazione della variante alla Ss 9 a sud-ovest dell'abitato di Casalpusterlengo e una bretella di raccordo tra la variante stessa e l'attuale sede della statale, garantendo un incremento degli standard di sicurezza e una riduzione dei tempi di percorrenza. Il nuovo tracciato avrà origine a nord di Casalpusterlengo, prima della linea ferroviaria Milano-Bologna, proseguirà fuori sede in variante nella zona ovest del comune di Casalpusterlengo e terminerà a Sud dello stesso comune riallacciandosi con la via Emilia. Si sviluppa per una lunghezza di circa 8 km con piattaforma stradale a due carreggiate separate e con due corsie per senso di marcia.
L'intervento, che avrà una durata di 1.445 giorni, è inserito nell'accordo di programma quadro di riqualificazione e potenziamento del sistema autostradale e della grande viabilità della Regione Lombardia, sottoscritto dalla Regione, ministero del Tesoro, ministero dei Lavori pubblici, Anas e Province di Brescia, Cremona, Mantova, Milano e Pavia, e successivamente esteso, con specifico atto integrativo, a tutte le Province lombarde. La gara scade il 1° febbraio.

Bando da 45 milioni per i lavori di realizzazione della variante all'abitato di San Marco dei Cavoti sulla strada statale 212 della Val Fortore, nel beneventano. L'opera prevede la realizzazione di una rotatoria che garantirà il collegamento funzionale con la viabilità esistente, terminando a nord del centro abitato di San Marco dei Cavoti, in corrispondenza di una rotatoria esistente sulla ex Ss 369, ove confluisce la strada provinciale 116, in località bivio per Molinara.
Verranno costruite, inoltre, tre importanti opere d'arte: una galleria naturale (della lunghezza di oltre 450 metri) e due viadotti, uno dei quali per l'attraversamento del Torrente Tammarecchia (lungo circa 250 metri).
La nuova opera, per la realizzazione della quale è prevista una durata di 840 giorni, scaturisce da uno specifico studio di fattibilità redatto da Anas nell'ambito di un Protocollo d'Intesa sottoscritto con la Regione Campania e la Provincia di Benevento ed è stato ricompreso nel piano pluriennale degli investimenti 2016-2020.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, per via telematica entro le ore 12 del 29 gennaio.

Doppio bando in Puglia. Al via le gare per i lavori di ammodernamento ed adeguamento della strada statale 96 Barese. Le opere si inseriscono nella realizzazione del più ampio itinerario Bari-Altamura-Matera (statali 96 e 99 per una lunghezza di circa 60 km).
Il primo avviso, da 15 milioni, riguarda i lavori di ammodernamento e adeguamento della Ss 96, nel tratto compreso tra la fine della variante di Altamura e l'inizio della variante di Toritto – 1° stralcio dal km 93,598 al km 99,043. L'intervento permetterà la realizzazione di due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia da 3,50 metri, due banchine laterali da 1,75 metri ed uno spartitraffico centrale di 1,50 metri (termine: 29 gennaio). Scade invece il 1° febbraio il bando per i lavori di riqualificazione urbana presso il Comune di Palo del Colle, da attuarsi in relazione ai lavori di ammodernamento ed adeguamento alla sez. III Cnr del tratto di fine variante di Toritto-Modugno sempre sulla Ss 96 Barese. Il valore delle opere ammonta a 9,2 milioni.

In Toscana appalto da 80,6 milioni per l'itinerario internazionale E78 – Sgc Grosseto-Fano. L'impresa vincitrice della garà dovrà adeguare a 4 corsie il tratto della Grosseto-Siena (Ss 223 di Paganico) dal km 27+200 al km 30+038, lotto 4 (scadenza: 29 gennaio).

In Veneto al via la procedura per le opere di connessione alla variante di Bassano del Grappa. L'importo dell'intervento è di 21,4 milioni. I lavori avranno una durata di 700 giorni. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 2 febbraio.

Accordi quadro
Oltre al "pacchetto" di bandi di lavori vanno segnalate tre procedure di accordo quadro. Il primo, triennale, comprende l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale di gallerie. Il bando, diviso in 12 lotti, vale 80 milioni (scadenza: 5 febbraio).
Stesso importo e stesso termine per l'accordo quadro quadriennale riguardante l'esecuzione dei lavori di sistemazione di versanti rocciosi e protezione del corpo stradale. La gara è spalmata su otto lotti.
Bando da 10 milioni invece per l'accordo quadro triennale per l'esecuzione dei lavori di realizzazione di sistemi per l'infrastrutturazione tecnologica delle strade della rete Anas. In particolare le opere prevedono la realizzazione di reti tecnologicamente avanzate anche in fibra ottica per la gestione e il monitoraggio da remoto degli impianti — presenti e di futura installazione — lungo le strade in gestione diretta Anas. La rete è finalizzata al miglioramento della interconnessione anche con i sistemi tecnologici di ultima generazione (termine: 8 febbraio).

Progettazione
Di rilievo anche il flusso di bandi Anas (tutti accordi quadro) riservati ai professionisti dell'edilizia. Vale 16 milioni l'avviso per i servizi di ingegneria di progettazione esecutiva relativi ad interventi di manutenzione straordinaria della sede stradale (otto lotto, termine: 1° febbraio). Segue l'esecuzione di servizi di predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e redazione grafica di elaborati progettuali a supporto delle attività di progettazione interna, relativi agli interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento e messa in sicurezza (16 milioni, otto lotti, termine: 29 gennaio).

Compensi di 8 milioni per le attività di ispezione principale di ponti, viadotti e gallerie (domande entro il 29 gennaio) mentre l'ultimo avviso prevede l'esecuzione di servizi, anche per singola fase, di monitoraggio ambientale in fase ante operam, corso d'opera e post opera. L'appalto è suddiviso in otto lotti per quanti sono i coordinamenti territoriali di Anas. Il bando da 40 milioni rimane aperto fino al 29 gennaio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©