Notizie Bandi

Terzo valico dei Giovi, Ctg vince il lotto dell'Alta velocità Castagnola per 186 milioni

di Alessandro Lerbini

Opere ferroviarie protagoniste nel settore delle aggiudicazioni. Al via tre nuovi cantieri nelle regioni del Nordovest: Piemonte, Liguria e Lombardia.
Il Cociv - Consorzio collegamenti integrati veloci - ha assegnato Ctg di Parma (Consorzio Tunnel Giovi, formato da Pizzarotti al 70% e Collini al 30%) i lavori di realizzazione delle opere civili e di linea e le relative opere connesse da pk 12+673,50 a pk 16+275,50 della tratta Av/Av Terzo valico dei Giovi, lotto Castagnola (a Fraconalto, Alessandria), ricadenti in parte nel secondo lotto costruttivo, in parte nel terzo lotto, in parte nel quarto lotto (parte fissa), in parte nel quinto lotto e in parte nel sesto lotto costruttivo (parte opzionale). Al bando da 216,2 milioni hanno partecipato cinque imprese. Il prezzo vincente è stato di 186,1 milioni.

L'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale della Spezia ha aggiudicato la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di potenziamento degli impianti ferroviari di La Spezia Marittima secondo il piano regolatore portuale. Il bando da 26,6 milioni è stato vinto da Clf (quattro le offerte pervenute all'ente appaltante).

Ansaldo ha ottenuto da Rete ferroviaria italiana la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di upgrading tecnologico della tratta Av/Ac Torino-Milano. Gli interventi prevedono lo spostamento del Pcs di Settimo Torinese al Pc di Milano Greco Pirelli (sistemi Accm, Sccm, Ertms). Il prezzo proposto da Ansaldo è di 17,4 milioni (contro i 17,9 milioni della base d'asta).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©