Notizie Bandi

Bressanone, concorso per progettare un nuovo collegmento tra città e montagna

immagine non disponibile

di Alessandro Lerbini

Un concorso per progettare il collegamento città-montagna. Il Comune di Bressanone affida ai professionisti lo studio per migliorare la mobilità dell'area.
La mezza montagna e la Plose sono un'importante area di ricreazione per i residenti ed i turisti, sia d'inverno che d‘estate. Un buon collegamento tra la città e la montagna costituisce pertanto un assoluto plusvalore e viene considerato un requisito fondamentale per rendere Bressanone e la Plose una destinazione attrattiva durante tutto l'anno. L'obiettivo è inoltre quello di ridurre il traffico individuale. Il concorso mira ad individuare la soluzione migliore, nell'ambito del trasporto pubblico di persone, per il collegamento città-montagna, e quindi dal fondovalle fino a San Andrea e alla Plose.

Non viene formulata alcuna prescrizione in merito a mezzi di trasporto, percorsi, punto di partenza e punto d'arrivo. Fondamentalmente si cerca di lasciare aperta qualsiasi possibilità. L'unico aspetto vincolante e assolutamente da rispettare è il risultato del referendum del 2014: la soluzione che fu respinta allora (no alla funivia e sì al bus) è da considerarsi non desiderata, in quanto non aveva trovato il consenso necessario.
Il collegamento auspicato tra città e montagna dovrà far parte della mobilità pubblica, e sarà quindi di competenza dell'amministrazione provinciale. L'amministrazione comunale stessa si è attivata per trovare la miglior soluzione possibile e conferire al progetto la giusta importanza.

Al vincitore della gara andranno 21mila euro, al secondo classificato 15mila e al terzo 9mila. La gara rimane aperta fino al 16 aprile.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©