Notizie Bandi

Tris di concorsi in Sardegna: porto a Stintino e scuole a Samugheo e Uta

di Alessandro Lerbini

Nuove opportunità per i progettisti in Sardegna grazie a tre concorsi di progettazione per opere portuali e ed edilizia scolastica. Il Comune di Stintino (Sassari) acquisisce proposte ideative relative alla realizzazione dei lavori di riqualificazione del porto e della ridefinizione del water-front del borgo storico, con l'individuazione di un soggetto vincitore a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, l'amministrazione si riserva di affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione.

In particolare il concorso di idee è finalizzato all'individuazione di una proposta relativa alla porzione di waterfront del centro storico cittadino rivolta ad Est e all'individuazione delle soluzioni per l'organizzazione e la riqualificazione dell'area portuale, intesa come insieme organico dell'infrastruttura portuale e del borgo.
Il concorrente è chiamato ad individuare le soluzioni più idonee per la creazione di un nuovo molo traghetti turistici per l'isola dell'Asinara, i pontili e le passerelle di collegamento con le infrastrutture esistenti, i padiglioni e le costruzioni di servizio alle attività portuali, i sistemi di accessibilità, parcheggi, mobilità sostenibile, le relazioni con la rete stradale del borgo storico, i collegamenti funzionali con le tre differenti porzioni di cui il porto si compone.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera è di 3.500.000 euro, inclusi gli oneri della sicurezza. La consegna della documentazione (coincidente con l'iscrizione) è fissata entro le ore 12 del 15 febbraio 2018.

Vai al bando

Per l'edilizia scolastica, il Comune di Samugheo (Oristano) ha promosso il concorso di progettazione per l'intervento denominato «piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@ asse I scuole del nuovo millennio - intervento di riqualificazione e ampliamento del polo scolastico di via Brigata Sassari». Gli importi dei premi per il concorso sono pari a 38.345 euro per il primo classificato, 10.955 euro per il secondo classificato e 5.477 euro per il terzo classificato. Per gli appalti successivi, qualora ricorra il caso, si procederà all'affidamento delle fasi successive di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, per un importo dia 385.996 euro. La gara scade il 10 marzo.

Infine concorso di progettazione anche a Uta (Cagliari) per la creazione del nuovo polo scolastico rientrante sempre nel Piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@. Il bando rimane aperto fino al 5 marzo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©