Notizie Bandi

Salerno, servizio da 285mila euro per mettere in sicurezza la diga di Persano

di Alessandro Lerbini

Progettazione di opere ambientali in provincia di Salerno. Il Consorzio di bonifica in destra del fiume Sele manda in gara la progettazione dell'iIntervento di ristrutturazione e miglioramento della sicurezza idraulica della diga di Persano (primo stralcio funzionale), nel territorio del comune di Serre. L'incarico ha un valore di 285mila euro.
La Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche ed elettriche indica in 3.900 mc/sec la portata millenaria di riferimento da adottarsi con riguardo allo stato attuale della sezione della diga. Lo sbarramento è, quindi, allo stato, inadeguato a consentire il transito in sicurezza di portate ad elevato tempo di ritorno.

Vi è la necessità che sia elaborata una progettazione, che in relazione all'ammontare del finanziamento dei lavori è pari ad 2,7 milioni, finalizzata all'incremento della sicurezza idraulica strutturale e sismica della diga. L'appalto dovrà ricomprendere, tra l'altro, la progettazione di adeguamento strutturale dell'opera esistente alle vigenti norme e, per la struttura già esistente comprendere, non di meno, le indagini sismiche, strutturali e la modellazione sismica. L'offerta progettuale, inoltre, dovrà imprescindibilmente prevedere la continuità della derivazione dell'acqua da parte del Consorzio Destra Sele (e del Consorzio Paestum) per tutto l'arco dell'anno e per l'intera durata dei lavori, senza interruzioni, mediante le già esistenti opere di presa poste rispettivamente in destra e sinistra idraulica dello sbarramento.
L'avviso rimane aperto fino al 22 gennaio.

Vai al bando di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©