Notizie Bandi

A Sassari progettazione da 318mila euro per ampliare il palazzetto dello sport

di Alessandro Lerbini

Incarico di progettazione a Sassari per ammodernare il palazzo dello sport. L'amministrazione comunale assegna il servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell'intervento di riqualificazione urbana del centro sportivo polifunzionale Palasport Palaserradimigni per un valore di 318mila euro.

L'intervento prevede il recupero dell'impianto attraverso una serie di opere che dovranno garantire l'aumento della capienza, il miglioramento delle caratteristiche termiche della struttura, il rifacimento dei servizi igienici e la predisposizione, attraverso uno studio globale affrontato nella redazione del pogetto, per futuri ampliamenti e interventi.
Le possibili interferenze riguardano esclusivamente l'attività sportiva delle società che occupano la struttura: in particolare la squadra di basket della città che milita nel campionato di serie A con occupazione annuale da ottobre fino a giugno compreso. Pertanto nella gestione dei lavori, si dovrà fare in modo di evitare lo stop dell'attività sportiva della squadra di basket non essendoci a Sassari, e in generale in Sardegna, altra struttura idonea ad ospitare incontri di Lega basket Serie A). Le lavorazioni che determineranno la chiusura del palazzetto, ovvero smontaggio della copertura e rifacimento della stessa, innalzamento delle tribune centrale con rifacimento delle vie di fuga, dovranno essere eseguite nell'arco temporale di tre mesi (luglio-agosto-settembre) coincidente con lo stop dell'attività agonistica di basket e con lavorazioni da eseguirsi 7 giorni su 7 e h24 con tre squadre di operai.

La stazione appaltante e l'impresa esecutrice dovranno coordinare le commesse per la realizzazione degli elementi prefabbricati (tegoli in c.a.p. delle tribune, elementi metallici delle coperture, solai in c.a.p. approvvigionamento di mezzi e materiali). Durante le lavorazioni l'impresa appaltatrice dovrà proteggere il campo di gioco e garantire la salvaguardia di tutte le opere preesistenti e non interessate dalle lavorazioni. La realizzazione della nuova tribuna settore C e degli anelli di collegamento tra settore A e B potrà avvenire senza la chiusura della struttura ma attraverso un'attenta compartimentazione che permetta da un lato di eseguire le lavorazioni e dall'altro la fruibilità ad atleti e pubblico della porzione di palazzetto ultimato e collaudato.

Il bando rimarrà aperto fino al 3 gennaio 2018.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©