Notizie Bandi

Bolzano, Emaprice apre il cantiere da 41,9 milioni per snellire il traffico in Val Badia

di Alessandro Lerbini

Una nuova infrastruttura stradale in Val Badia per liberare gli abitati di San Lorenzo e Floronzo (Bolzano). A realizzare l'opera, per un importo di 41,9 milioni contro i 47,6 milioni della base d'asta, sarà l'impresa Emaprice di Bolzano che ha superato altri cinque concorrenti nella gara indetta dalla Provincia alto-atesina.
I lavori di sistemazione, partendo dalla curva del "Kniepass", riguardano adattamenti con raggi minimi di curvatura, allargamenti e sistemazione delle livellette mantenendo sempre il tracciato esistente. Lo svincolo d'accesso alla Val Badia viene costruito circa 400 metri prima della nuova galleria di Castel Badia e le rampe a monte di uscita e di ingresso si trovano al riparo di un dosso e non disturbano il paesaggio. La strada d'accesso alla Val Badia è ribassata nel terreno e attraversa con un ponte il bacino artificiale della Rienza per poi sovrapassare la linea ferroviaria della Pusteria nel cosiddetto Klosterwald ed immettersi nella galleria per la Val Badia.

La galleria attraversa la colle del "Pflaurenzer Kopf" e il tracciato stradale si raccorda a sud alla strada esistente della Val Badia. La soluzione proposta dello svincolo per la Val Badia prevede solo un innalzamento modesto della strada della Val Pusteria e tutto l'attraversamento della valle si trova in quota del piano di campagna senza grandi dislivelli. Inoltre la rampa in curva a monte della strada della Val Pusteria può essere facilmente in gran parte coperta. La nuova galleria per la Val Badia ha una lunghezza di 950 metri. Il ponte sul bacino della Rienza ha due campate di 45 metri e una lunghezza complessiva di 90 metri.

Opere stradali anche in Calabria, dove Cosedil ha vinto l'appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori sulla base del progetto definitivo relativo alla strada pedemontana di congiungimento dei Comuni Montani di Cinquefrondi, San Giorgio Morgeto, Cittanova e di allaccio tra la ex Ss 111 e la Sgc di attraversamento della dorsale tra la fascia jonica e la piana di Rosarno (tratto Cinquefrondi-San Giorgio Morgeto). Il bando da 14,5 milioni della Provincia di Reggio Calabria è stato assegnato con uno sconto di 2 milioni.

Le principali aggiudicazioni della settimana

Le principali aggiudicazioni della settimana

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©