Notizie Bandi

Mythos Consorzio Stabile vince per 3,7 milioni il progetto del carcere di Nola

di Alessandro Lerbini

Mythos Consorzio Stabile firma il progetto del nuovo carcere di Nola. Il ministero Infrastrutture e trasporti - provveditorato interregionale alle Opere pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata - ha assegnato alla società aostana la progettazione definitiva, esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione delle opere per la costruzione del penitenziario da realizzare mediante l'uso di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale durante il ciclo di vita dell'opera.

Al bando da 5,7 milioni hanno partecipato 14 concorrenti. Il prezzo vincente è stato di 3,7 milioni. Dell'Ati fanno parte anche Promotec, Dam e Rpa.

Il costo dell'opera è di 57 milioni. Il nuovo carcere avrà una capienza di 1.200 persone e sarà il terzo istituto di pena della Campania per numero di detenuti dopo Poggioreale (ormai di nuovo al limite per densità) e Secondigliano. Il luogo individuato per la costruzione è quello della località Boscofangone in un'area distante sia da Nola che dal centro abitato della frazione di Polvica. Si tratterà di un carcere sperimentale, senza mura di cinta, dove sconteranno la pena quei detenuti che dovranno essere prontamente reinseriti in società.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©